Egan Bernal si è sottoposto a un intervento chirurgico. Il ciclista colombiano è stato operato al naso: si tratta di una correzione al setto nasale, atta a risolvere un problema che complicava la respirazione dell’alfiere della Ineos Grenadiers.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
I medici Gustavo Miery e Andrés Tobar, intervistati da Soho, hanno spiegato la situazione nel dettaglio: “Egan Bernal soffriva di una patologia ostruttiva nasale, oltre che di una deviazione del setto che rendeva difficile il passaggio dell’aria tra le narici, specialmente nei momenti di grande sforzo fisico. L’operazione di settorinoplastica è stata quindi eseguita con l’obiettivo di eliminare questo problema e consentire a Bernal di recuperare l’effettiva funzionalità delle sue prime vie respiratorie“.
Egan Bernal ha concluso il 2022 proprio come lo aveva incominciato: sotto i ferri. A inizio anno si trovava in ospedale in seguito al bruttissimo incidente occorso in allenamento e che aveva richiesto una lunga serie di operazioni, questa volta era invece tutto programmato e l’entità del problema era decisamente lieve. Il quasi 26enne (spegnerà le candeline il prossimo 13 gennaio) ha preso parte soltanto a quattro eventi in questa stagione: Giro di Danimarca, Giro di Germania, Giro della Toscana e Coppa Sabatini tra agosto e settembre, senza ottenere risultati di rilievo. Il vincitore del Tour de France 2019 e del Giro d’Italia 2021, che ha prolungato il contratto con la Ineos Grenadiers fino al 2026, vuole tornare in auge nel 2023 e alla prossima Grande Boucle punta a fronteggiare alla pari i grandi favoriti Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata