Era considerata, fino ad oggi, l’eterna seconda. Ci è voluta una prova dominata in lungo e in largo per cambiare l’idea di pubblico ed addetti ai lavori. Nella cronometro individuale femminile valida per i Campionati Europei di ciclismo su strada in quel di Trento vola Marlen Reusser: la svizzera si aggiudica la medaglia d’oro con una performance spaziale.
Sui 22,4 chilometri della prova contro il tempo trentina l’elvetica è riuscita a timbrare un crono strepitoso di 27:13, sfiorando i 50 km/h di media. A mano a mano è andata a riprendere le avversarie partite uno e due minuti prima, a testimonianza di una gara eccezionale. Dopo l’argento alle Olimpiadi di Tokyo arriva finalmente la medaglia più pregiata.
Alle sue spalle deve accontentarsi dell’argento l’altra favorita di giornata, l’olandese Ellen van Dijk, staccata di 19”, a confermare la piazza d’onore del 2020 (lei che vanta anche 4 titoli continentali). Bronzo alla Germania con Lisa Brennauer, a 1’02”. Nella top-5 Lisa Klein e Riejanne Markus.
Discreta la prova di Elisa Bussi, raggiunta da Brennauer, ma comunque capace di chiudere in ottava piazza, a 2’09” dalla vincitrice. Più lontana Elena Cecchini, penalizzata da un problema meccanico: per lei 25ma posizione.
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata