Fatale per Giacomo Nizzolo la caduta rimediata due giorni fa in Belgio, al Circuit Franco Belge: l’azzurro, che è andato in Germania per tentare un recupero in extremis, è stato costretto al forfait per la gara in linea degli Europei di ciclismo su strada. Verrà sostituito da Elia Viviani.
Così al sito federale il campione europeo 2020: “Oggi ho effettuato una ricognizione del percorso, ma ho delle ferite e degli ematomi che si fanno ancora sentire. Per rispetto della Nazionale e dei compagni devo fare un passo indietro. Spero di tornare in gara ad Amburgo. Domani sarò a casa e mi sottoporrò ai trattamenti necessari. Domenica non gareggio, ma sarò vicino ai miei compagni e spero possano fare qualcosa di grande“.
Spiega il CT Daniele Bennati: “Giacomo ci ha provato fino alla fine, ma poi ha dovuto rinunciare. Il tempo per recuperare è troppo poco. Non avrà problemi per i prossimi impegni, deve solo riprendersi appieno, ma in questo caso il tempo non è dalla nostra parte. Al suo posto Elia, che era la soluzione più immediata essendo già qui in Germania per la pista. Viviani si è mostrato subito disponibile, come sempre, quando c’è da onorare la maglia azzurra“.
Conclude Roberto Amadio: “Un peccato, perché Nizzolo si era preparato molto bene. Non resta che augurargli un pronto recupero“.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata