tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
Federico Martín Bahamontes

ADDIO A FEDERICO MARTÍN BAHAMONTES: VINSE IL TOUR DEL 1959


Scompare a 95 anni Federico Martìn Bahamontes: lo spagnolo è stato la prima grande leggenda del ciclismo del suo Paese, precursore di Miguel Indurain e Alberto Contador. La Spagna vinse per la prima volta il Tour de France grazie a lui nel 1959.

Training Camp Spagna Costa Blanca

A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più

Oltre a questo grande risultato, arrivò secondo nel 1963 e terzo nel 1964, passò per primo a sei gran premi della montagna, vinse sette tappe. Tre frazioni vinte anche alla Vuelta a Espana, nella quale raggiunse il secondo posto nel 1957. Tappa vinta anche sulle strade del Giro d’Italia.

SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
DIPA BANNER BLOG BIANCO

 

Ma per capire il merito dell’impresa, bisogna notare che le differenze nel ciclismo di allora rispetto a oggi sono innumerevoli. Il peso di una bicicletta come quella usata da Bahamontes per vincere il Tour era di 12,5 chili e realizzata in acciaio: pesa quasi il doppio di una moderna, per non parlare del cambio, adesso decisamente più moderno. Le selle ora sono realizzate in fibra di carbonio (pesano meno di 180 grammi) e sono fatte su misura per ogni ciclista, ma una con base in plastica non è stata progettata fino al 1970 per renderla più leggera: un campione d’altri tempi che ha incrociato il suo destino con Fausto Coppi che lo ingaggiò alla Tricofilina. Un campione che, specie in Spagna, rimarrà indimenticato.

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
DIPA BANNER BLOG BIANCO
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *