Annemiek Van Vleuten devastante nella seconda tappa della Challenge by La Vuelta 2022.
L’olandese della Movistar ha conquistato la vittoria rifilando grandissimi distacchi a tutte le altre avversarie ed è dunque diventata la nuova leader della corsa. In casa Italia la migliore è stata Elisa Longo Borghini, che dopo essere caduta a 47 km dal traguardo è riuscita a terminare la prova in seconda posizione.
La frazione odierna, con partenza e arrivo a Colindres per un totale di 105,9 km, prevedeva un percorso mosso con ben 5 GMP. La prima parte di tappa è stata condizionata dalla fuga di Lucinda Brand (Trek – Segafredo), Sarah Roy (Canyon//SRAM Racing), Marta Lach (Ceratizit-WNT Pro Cycling) e Maaike Colje (Massi – Tactic Women Team). Questo quartetto però non è durato molto: prima sono state riprese Lach e Colje sulla terza salita di giornata e poi il gruppo ha raggiunto anche le altre due sulla quarta asperità.
A questo punto è dunque partita Annemiek Van Vleuten e la corsa è definitivamente esplosa con la formazione di tantissimi gruppetti dietro di lei. L’olandese ha continuato a spingere prepotentemente, mentre le sue inseguitrici hanno visto crescere sempre più il loro svantaggio.
La vincitrice del Giro d’Italia 2022 ha poi gestito gli ultimi chilometri e ha concluso dunque la tappa a braccia alzate con vantaggi ampissimi su tutte le altre. Dietro di lei le prime ad arrivare sono state rispettivamente l’italiana Elisa Longo Borghini (Trek – Segafredo), la tedesca Liane Lippert (Team DSM) e l’olandese Demi Vollering (Team SD Worx), tutte e tre a 2’16” da Van Vleuten. In classifica generale l’olandese ha ora 1’55” su Longo Borghini e 2’24” su Vollering.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata