Si aprono i Mondiali di ciclismo su strada 2023 a Glasgow. A dare il via alle danze ha provveduto la prova in linea riservata alle donne junior. Dopo 70 km di battaglia a viso aperto sul nervosissimo circuito della città scozzese, la maglia iridata va a Julie Bego, prima francese ad imporsi in questa corsa da Pauline Ferrand Prevot nel 2010.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Dopo tre giri di attacchi ripetuti senza grossi effetti, l’azione che spacca la corsa la porta proprio la francese Bego. Ai -22 km si avvantaggiano in quattro ma è proprio la transalpina che approfitta di uno dei tanti piccoli strappetti del percorso per allungare, prendendo rapidamente un vantaggio di 15 secondi.
Il gruppo delle inseguitrici sembra avere sempre a portata di mano Bego, il cui vantaggio rimane stabile tra i 10 ed i 20 secondi. Le atlete della Gran Bretagna, rimaste in superiorità numerica nel gruppetto, non tirano con convinzione, lasciando a Federica Venturelli ed alle altre il compito di ricucire il gap.
Nel finale arriva la pioggia a rendere ancora più insidioso il tracciato, ma l’accordo tra le inseguitrici continua a mancare. Bego non cala e continua a spingere nell’ultimo giro, fino a concludere da sola la splendida cavalcata verso l’iride. Alle sue spalle chiudono la britannica Cat Ferguson e la belga Fleur Moors, che beffano una generosissima Venturelli, la quale chiude quarta dopo aver tirato per tanti chilometri.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata