Inizio di stagione che si conferma ottimo per i colori italiani del ciclismo su strada. Va via un’altra settimana ricca di brevi corse a tappe, tra Vuelta a Andalucia e Volta ao Algarve e i risultati di rilievo non sono mancati per i corridori del Bel Paese, anche se questa volta è mancata la vittoria.
La tua VACANZA in bici
dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
In Spagna, dove la UAE Emirates e Tadej Pogacar hanno fatto il bello e il cattivo tempo, il più performante è stato sicuramente Lorenzo Rota, che sembra essere entrato in una nuova dimensione dallo scorso anno. Per l’uomo della Intermarché – Circus – Wanty, oltre all’ottavo posto in classifica generale, anche un terzo ed un sesto posto parziale in due tappe difficilissime. Sempre presente quando si tratta di salita Damiano Caruso, che ha chiuso settimo la graduatoria finale.
Nella tappa conclusiva Alessandro Covi ha sfruttato il lavoro di lusso di Pogacar e ha sfiorato la vittoria, assestandosi in seconda posizione nella volata ristretta dietro a Fraile e davanti all’altro azzurro Andrea Pasqualon. Podio anche per Samuele Battistella, in fuga, nella terza frazione, quella vinta da Tim Wellens.
In Portogallo ancora show di Filippo Ganna, che si conferma in una condizione super in questo inizio di stagione: l’ex campione del mondo a cronometro è secondo nella terza frazione, terzo nella cronometro conclusiva, tiene benissimo in salita e chiude a soli due secondi dalla vetta della classifica generale, esultando comunque per la vittoria del compagno di squadra alla INEOS Grenadiers Daniel Martinez.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata