Il conto alla rovescia è cominciato. Manca sempre meno all’inizio delle Olimpiadi di Parigi e l’Italia nutre molte aspettative per questi sedici giorni di Giochi: una delle prime carte da giocare si chiama Filippo Ganna, che sarà impegnato nella cronometro domani pomeriggio.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Il nativo di Verbania è uno dei favoriti per la prova contro il tempo fra le strade parigine. Il podio, sulla carta, sembra essere già occupato: con l’azzurro a nutrire speranza di medaglia ci sono Remco Evenepoel, uscito molto bene dall’ultimo Tour de France, ed il britannico Joshua Tarling, compagno di squadra di Ganna alla Ineos-Grenadiers. Nemmeno troppo casualmente, il podio del Mondiale 2023 di Glasgow.
L’azzurro è stato intervistato ai microfoni della Rai, nella trasmissione RadioCorsa: “Alla fine i Giochi sono arrivati, ho passato tutto l’anno a dire che fossero il mio obiettivo stagionale. Dopo il Giro d’Italia ho trascorso giusto una notte a casa con i miei: è il mio lavoro e lo faccio con grande voglia. Ora spero di spingere sui pedali in modo di non avere rimpianti all’arrivo“.
Ganna sposta poi il punto di interesse sul percorso di domani, che rispetto a tre anni fa è molto più adatto alle sue caratteristiche: “Un percorso esigente, non c’è mai un pezzo in cui la strada sale davvero ma sei sempre in spinta. Bisognerà spendere tante energie e soprattutto arrivare freschi per dare il meglio. Fra Rio, Tokyo e Parigi, qui è dove devo dare un segnale forte. Potrebbero essere i miei ultimi Giochi, visto che Los Angeles 2028 è lontana. Vorrei lasciare un bel segno, in questo bel posto, per l’Italia“.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sul Monte Bondone: Guida Completa per CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24 e OA Sport
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group