Buona la prima per Daniele Bennati, neoCT della Nazionale italiana di ciclismo su strada nominato lo scorso 2 novembre, che ha appena festeggiato il successo di Damiano Caruso al Giro di Sicilia 2022, gara conclusa quest’oggi con una tappa finale molto ostica iniziata a Ragalna e terminata sull’Etna.
Il coach in prima battuta ha espresso enorme soddisfazione non solo per la vittoria del ciclista ragusano, ma per la prestazione di tutta la squadra: “Abbiamo chiuso in bellezza con tappa e classifica – ha detto Bennati ai microfoni della Federciclismo -. Avevamo previsto Malucelli allo sprint e Caruso per l’ultima frazione. Sono orgoglioso dei mei ragazzi. Tutti hanno lavorato dando il 100% e rispettando i ruoli assegnati. Oggi siamo partiti con l’intento di stare uniti. Dopo 15 km è scappata una fuga e lì forse dovevamo stare più attenti, ma in breve siamo riusciti a risolvere ricompattando il gruppo. Poi Scaroni e Fedeli si sono inseriti in un altro tentativo, costringendo gli altri a lavorare“.
Il CT ha quindi parlato nello specifico della salita, lodando l’attitudine di Caruso: “Damiano voleva un ritmo sostenuto da subito e noi l’abbiamo assecondato. Ha guidato i compagni con il piglio del leader. In corsa ci siamo parlati spesso, gestendo con lucidità le situazioni”.
In ultimo Bennati si è concentrato sulla sua personale vittoria, la prima da commissario tecnico: “Dal punto di vista personale è stata un’esperienza bellissima e formativa. Abbiamo rotto il ghiaccio. Speriamo sia di buon auspicio per vittorie più importanti e di peso. Comunque vincere non è mai facile e ora ci godiamo questo successo”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata