Il Tour de France è sempre rimasto legato molto alle sue tradizioni, ma nel 2024 anche la storia cambierà. Infatti per la presenza dei Giochi Olimpici 2024 a Parigi, la corsa francese non avrà il consueto arrivo sugli Champs–Élysée, ma sarà Nizza ad ospitare la chiusura del Tour 2024.
La tua VACANZA in bici
dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Una prima volta in assoluto per la Grande Boucle, visto che la corsa francese era sempre terminata a Parigi. Il Tour 2024 si concluderà comunque in un città che fa sempre parte della tradizione ciclistica transalpina, visto che a Nizza è sempre la città che ospita l’ultima tappa di una delle principali corse che anticipano proprio il Tour, la Parigi-Nizza.
Sarà il Tour assolutamente delle prime volte e non solo per l’arrivo a Nizza, ma soprattutto per la partenza da Firenze. La Grande Boucle comincerà da Piazzale Michelangelo a Firenze sabato 29 giugno e un paio di tappe saranno nel nostra paese tra Toscana, Emilia-Romagna e Piemonte.
Una scelta quella di Firenze dovuta anche al centenario della prima vittoria di un corridore italiano al Tour de France. Era il 1924 e a trionfare nella corsa francese fu Ottavio Bottecchia.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata