La stagione 2022 del ciclismo internazionale si è conclusa da pochissimo, ma si inizia già a parlare di come potranno evolversi le cose per il prossimo anno. Il pensiero va già al Tour de France 2023, che inizia a far parlare di sé a distanza di mesi poiché esiste la possibilità che alla prossima Grande Boucle non ci sia il vincitore uscente Jonas Vingegaard.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Ad affermarlo non è una voce qualsiasi, ma il primo direttore sportivo della Jumbo-Visma Merijn Zeeman a VeloNews: “Non abbiamo ancora deciso se Jonas andrà al Tour. Al momento è in vacanza e quando tornerà voglio sentire che cosa ne pensa anche lui. Penso sia scontato che quando vinci la maglia gialla la vuoi difendere il prossimo anno, ma non abbiamo ancora deciso“.
La squadra olandese vuole programmare al meglio il 2023, capendo anche i piani di Primoz Roglic, che rimane un pezzo importante del team: “Voglio sentire anche che ne pensa lo sloveno, e voglio parlarne con tutti i nostri allenatori e membri dello staff. Ci vorranno circa due mesi per prepararci, poi a dicembre sapremo cosa fare“.
Si potrebbe dunque aprire uno spiraglio per vedere Vingegaard al Giro d’Italia: “Jonas non ha mai corso il Giro, quindi è una possibilità, se vorrà. Devi essere uno specialista delle cronometro per poterlo vincere. Ovviamente, devi essere un corridore completo con tutte quelle tappe di montagne molto dure, ma ci sono minuti da guadagnare“.
Al momento dunque non sono ancora chiari i piani della Jumbo-Visma per i Grandi Giri nel 2023. Ma dalle parole di Zeeman, appare lampante come i due capitani non si ‘pesteranno i piedi’ nelle corse di tre settimane, con uno tra Vingegaard e Roglic che punterà al Giro d’Italia.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata