Il Tour de France 2022 è ormai alle porte, ma la partecipazione del beniamino di casa Julian Alaphilippe appare tutt’altro che scontata a pochi giorni dall’inizio della rassegna. L’alfiere della Quick-Step Alpha Vinyl Team domani sarà ai nastri di partenza dei Campionati Francesi per testare la propria condizione.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Gli effetti della grave caduta alla Liegi-Bastogne-Liegi ancora si fanno sentire. In quella circostanza il Campione del Mondo ha riportato fratture alla scapola e alle costole oltre ad una perforazione polmonare e uno pneumotorace, infortuni seri che non gli hanno permesso di gareggiare nelle ultime settimane.
Intervistato da l’Equipe Alaphilippe ha fatto il punto della situazione: “Ovviamente voglio essere al Tour, ma c’è l’incognita sulla mia condizione e non sono io a fare la scelta. Inoltre, mi sono ammalato qualche giorno dopo il ritiro, al rientro a casa, quindi ho perso qualche altro giorno di allenamenti. L’incertezza viene anche da quello, anche se ragionando sul lavoro che ho potuto fare durante il lungo stage sono soddisfatto”.
“Non ho paura, ma in alcune discese ho notato che alcune cose potrebbero essere un po’ cambiate. Non penso alla caduta, ma non ho più corso da allora, quindi non so come andranno le cose in gruppo, magari quando ci sarà una discesa veloce o quando ci saranno frenate brusche potrebbe essere un po’ strano all’inizio. È anche per questo che sono qui – conclude – per riprendere degli automatismi, non solo vedere a che punto sono fisicamente”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata