Julian Alaphilippe ha vinto la Faun-Ardèche Classic, corsa di un giorno andata in scena in Francia lungo un percorso di 168 km con partenza e arrivo a Guilherand-Granges. Il transalpino si è imposto in uno sprint a due con il connazionale David Gaudu ed è tornato alla vittoria dopo un 2022 infarcito di problemi fisici e in cui era riuscito a imporsi soltanto in due tappe tra Giro dei Paesi Baschi e Giro di Vallonia.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Il Campione del Mondo 2020 e 2021, nonché vincitore della Milano-Sanremo 2019 e di tre Freccia-Vallone, ha saputo fare la differenza nei tratti più duri della salita di Saint Romain de Lerps (6,3 km al 7% di pendenza media), quando mancavano una ventina di chilometri al traguardo. Soltanto Gaudu è riuscito a tenere il suo ritmo, ma l’alfiere della Soudal-Quick Step è riuscito ad avere la meglio sulla portacolori della Groupama-FDJ in volata.
Terzo posto per il danese Mattias Skjelmose (Trek-Segafredo) a 31”, appena davanti al francese Victor Lafay (Cofidis). Buon settimo posto per Lorenzo Rota (Intermarché-Circut-Wanty) a 43” dal vincitore. Ottimi segnali per Julian Alaphilippe in vista delle quattro Classiche Monumento che ci terranno compagnia nella prima parte della primavera.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata