Tadej Pogacar è il ciclista con più vittorie all’attivo nel 2022. Lo sloveno si è infatti imposto in 16 occasioni nel corso dell’ultima stagione. Tra i sigilli dell’alfiere della UAE Emirates spiccano in particolar modo il Giro di Lombardia, tre tappe al Tour de France, la classifica finale della Tirreno-Adriatico (accompagnata da due frazioni), le Strade Bianche e le Tre Valli Varesine. Il balcanico, secondo al Tour de France, ha prevalso con una vittoria di margine su Remco Evenepoel.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
La qualità delle affermazioni del giovane fuoriclasse belga appare però superiore: Mondiale, classifica finale della Vuelta di Spagna (con due sigilli di tappa), Liegi-Bastogne-Liegi e Classica di San Sebastian sono i successi di maggior spicco del portacolori della QuickStep. A completare il podio dei ciclisti più vincenti del 2022 è l’olandese Fabio Jakobsen (13 affermazioni, la più rilevante agli Europei), mentre l’altro olandese Olav Kooij (12) precede un quartetto a quota 9.
Filippo Ganna è il miglior italiano: 14mo posto con 6 vittorie per il piemontese (emergono i campionati italiani a cronometro, le prove contro il tempo alla Tirreno Adriatico e al Giro del Delfinato). Di seguito la classifica dei ciclisti più vincenti del 2022.
CLASSIFICA CICLISTI PIÙ VINCENTI 2022
1. Tadej Pogacar (Slovenia) 16
2. Remco Evenepoel (Belgio) 15
3. Fabio Jakobsen (Paesi Bassi) 13
4. Olav Kooij (Paesi Bassi) 12
5. Wout van Aert (Belgio) 9
5. Mads Pedersen (Danimarca) 9
5. Jasper Philipsen (Belgio) 9
5. Arnaud de Lie (Belgio) 9
9. Simon Yates (Gran Bretagna) 8
10. Arnadu Démare (Francia) 7
10. Dylan Groenewegen (Paesi Bassi) 7
10. Caleb Ewan (Australia) 7
14. Ethan Hayter (Gran Bretagna) 6
14. Filippo Ganna (Italia) 6
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata