Luca Vergallito ha vinto la terza frazione e la classifica generale della Oberoesterreich Rundfahrt, breve corsa a tappe che si è disputata in Alta Austria negli ultimi tre giorni. Il 25enne, approdato all’universo professionistico grazie alle eccellenti prestazioni offerte nelle gare virtuali (ha vinto il circuito GoZwift Academy, la piattaforma interattiva su cui i ciclisti dilettanti possono mettersi alla prova, trasmessa da GCN), si è imposto sul traguardo di Hinterstoder con una bella azione sulla salita finale.
L’alfiere della Alpecin-Deceuninck (è tesserato per la formazione Continentale, ma è comunque schierabile a livello World Tour nella squadra che ha Mathieu van der Poel come uomo di punta) ha preceduto di due secondi lo spagnolo Oscar Cabedo (Team Vorarlberg) e di sette secondi l’austriaco Martin Messner (WSA KTM Graz p/b Leomo). A seguire lo svizzero Colin Stuessi (Team Vorarlberg) e l’austriaco Riccardo Zoidl (Team Felbermayr).
Grazie all’abbuono il ribattezzato Bandito, milanese di nascita, è riuscito a conquistare la maglia di leader della classifica generale ed è salito sul gradino più alto del podio con un solo secondo di vantaggio su Oscar Cabedo e 9” su Messner. Da annotare la settima piazza di Davide De Cassan (Cycling Team Friuli ASD) a 1’02”. Luca Vergallito ha conquistato la prima vittoria in carriera, alla sua prima stagione da pro’. Quest’anno era stato sesto alla Freccia delle Ardenne vinta dall’olandese Menno Huising davanti a Francesco Busatto, aveva partecipato anche al Giro di Norvegia (quindicesimo in classifica generale) e al Circuito delle Ardenne.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata