A Buninyong è andata in scena quella che di fatto può considerarsi come la prima corsa in linea della stagione per quanto riguarda il ciclismo professionistico.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
I Campionati Nazionali Australiani hanno premiato Luke Plapp, alfiere della Ineos Grenadiers che si è imposto in solitaria al termine di un bellissimo attacco incominciato quando mancavano una trentina di chilometri e che lo ha portato ad agganciare e superare il fuggitivo James Whelan a otto chilometri dal traguardo.
Il 21enne, che lo scorso anno conquistò il titolo nazionale a cronometro, ha tagliato il traguardo con 45 secondi di vantaggio su Whelan (EP-Nippo), mentre Brendan Johnston ha completato il podio (attardato di 1’50”). Luke Plapp, passato professionista proprio quest’anno (è stato stagista nel 2021 con la corazzata britannica), ha iniziato al meglio l’annata agonistica.
Da segnalare il settimo posto di Luke Durbridge (Team BikeExchange-Jayco) e il nono Chris Harper (Jumbo-Visma), giunti nel gruppetto attardato di 3’13” e regolato da Kane Richards (quarto, ACA Pro Racing Sunshine Coast). Tra le donne, invece, sigillo della 29enne Nicole Frain (Roxsvolt Liv Sram), capace di anticipare il gruppetto di cui faceva parte con un attacco a tre chilometri dal traguardo. Alle sue spalle Grace Brown (FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope), vincitrice del titolo a crono pochi giorni fa, e Ruby Roseman-Gannon (Team BikeExchange-Jayco).
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata