Mentre sta per iniziare la sua stagione di ciclocross, Mathieu Van der Poel ha lasciato qualche indizio sulla composizione del suo calendario per quanto riguarda la stagione su strada nel 2023.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Il fenomeno neerlandese ha ritenuto necessario apportare qualche modifica rispetto a quanto fatto in un 2022 che l’ha visto spesso in difficoltà, forse proprio a causa dell’eccessivo numero di giorni di corsa previsti.
Secondo quanto raccolto da VeloNews, il neerlandese ha intenzione di abbandonare la possibilità di correre due grandi giri come fatto negli scorsi 12 mesi: “Penso che per me sia meglio concentrarmi su un unico Grande Giro nel 2023. Poi, non posso escludere niente, ma il mio obiettivo per il 2023 sarà quello di completare il Tour de France. È quasi certo che sarò al via di quella competizione”.
Si allontana dunque la possibilità di rivedere Van der Poel sulle strade della corsa nostrana, che nel 2022 l’ha anche visto mettere addosso la Maglia Rosa: “Non conosco la causa del mio rendimento all’ultimo Tour. Credo sia stata la combinazione di un po’ di cose. Non avevo mai finito una corsa di tre settimane prima e al termine del Giro d’Italia 2022 non stavo benissimo. Solo che non sapevo cosa aspettarmi, quindi sono andato comunque a fare un periodo di preparazione in altura. Penso che accumulare tutta quella fatica non mi abbia fatto bene”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata