L’Unione Ciclistica Internazionale ha ratificato alcune modifiche al regolamento per quanto concerne le cronometro individuali su strada. La prima riguarda la distanza che un’ammiraglia deve tenere seguendo un corridore: si passa da 10 a 15 metri, per evitare che gli atleti possano ottenere dei vantaggi in termini aerodinamici quando un veicolo si trova immediatamente alle loro spalle. Non è però stato limitato il numero di biciclette che ogni auto può trasportare.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Si starebbe anche studiando la realizzazione di dorsali senza spille, da inserire in apposiste tasche trasparenti (questa è però un’indiscrezione della testata Het Nieuwsblad e non è ancora stata ufficializzata). Cambiano anche le dimensioni delle biciclette da crono, come era già stato anticipato qualche mese fa.
La modifica riguarda la distanza tra il supporto per l’avambraccio e la fine del manubrio. Attualmente questa distanza è di 10 centimetri per tutti i ciclisti, ma nel nuovo anno questa distanza cambierà in base all’altezza degli atleti: 14 cm per i corridori più alti di 1.90, 12 cm per chi è alto tra 1.80 e 1.90, 10 cm per chi è più basso di 1.80.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata