Oleg Tinkov è stato condannato dalle autorità statunitensi e dovrà pagare una multa di 500 milioni di dollari (circa 433 milioni di euro).
Il miliardario russo era finito a processo perché, secondo l’accusa, aveva evaso il fisco per circa 248 milioni di dollari (attraverso una falsa dichiarazione dei redditi presentata nel 2013). Prevista anche la condanna ad un anno di carcere, ma questa parte della pena è stata sospesa.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Il fondatore della Banca Tinkoff, che in Russia vanta circa otto milioni di clienti, era l’ex proprietario dell’omonima squadra World Tour di ciclismo per cui hanno corso, tra il 2014 ed il 2016 (anni rispettivamente di inizio e dismissione della sua sponsorizzazione) nomi di spicco come Alberto Contador, Peter Sagan e Ivan Basso.
Nel recente passato il magnate aveva pagato una cauzione di circa 20 milioni di sterline (circa 23,68 milioni di euro) per evitare l’estradizione dalla Gran Bretagna agli Stati Uniti d’America. Ha ormai abbandonato l’universo del ciclismo da un lustro, ma il suo nome è noto a tutti gli appassionati del pedale.
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata