Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Patrick Moster nella bufera. Secondo quanto riferito dalla Reuters il tecnico tedesco di ciclismo è stato estromesso dai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e dovrà tornare a casa per aver usato parole a sfondo razzista durante la gara maschile a cronometro di mercoledì.
Il fattaccio riguarda un suggerimento dettato al ciclista tedesco Nikias Arndt, 29enne del team DSM. “Vammi a prendere quei due cammellieri”, queste le parole usate da Moster riguardo l’algerino Azzedine Lagab e l’eritreo Amanuel Ghebreigzabhier (compagno di squadra di Vincenzo Nibali alla Trek-Segafredo). Parole che si sono sentite chiaramente in TV, tanto che il telecronista dell’emittente tedesca che cura questa edizione delle Olimpiadi si è scusato in diretta.
Moster nella serata nipponica si è scusato, ma non è bastato. “Stato incitando il mio atleta. Faceva molto caldo, spero di non aver offeso nessuno, ho fatto confusione scegliendo parole sbagliate. Ho molti amici di origini nordafricane e non sono assolutamente razzista”, ha dichiarato l’ex ciclista teutonico.
Poco dopo infine l’Unione Ciclistica Internazionale ha comunicato: “Condanniamo fermamente le parole del direttore sportivo tedesco Patrick Moster pronunciate durante la cronometro maschile. Queste frasi vanno contro i valori che l’UCI rappresenta e difende. Non c’è posto per il razzismo nello sport e continueremo a difendere la diversità e l’uguaglianza”.
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata