La crescita delle ultime stagioni è stata netta e costante. Pello Bilbao ha ottenuto ben quattro vittorie nel 2022, chiudendo al quinto posto nella classifica generale del Giro d’Italia, e ha iniziato la nuova annata con il piede giusto vincendo una tappa al Tour Down Under.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
L’iberico come grande obiettivo di questo 2023 ha il Tour de France: al momento però il mirino non sembra essere fissato sulla classifica generale. Le sue parole ai microfoni di Escapa Podcast: “Ad oggi non ho l’idea di lottare per la generale al Tour. Ho già provato a fare classifica al Tour. Non ho avuto il supporto di tutta la squadra perché in quella occasione avevamo molti obiettivi: abbiamo vinto tre tappe, la classifica a squadre… Io avevo un ruolo più libero ed ero l’opzione della squadra per la classifica generale ed ho chiuso nono. Io credo che correre per la generale richiede molta energia e coinvolge la squadra in un obiettivo difficilmente realizzabile”.
E ancora: “Alla fine per brillare nella classifica generale di un Tour devi essere in lotta per il podio fino alla fine, perché altrimenti finire quinto non giustifica il lavoro di una squadra intera. Per questo vedo più interessante andare in caccia di tappe o al massimo indossare la Maglia Gialla in un momento specifico, ma non credo che sarà il mio obiettivo”.
Un compagno di squadra di lusso come Mikel Landa: “Quando siamo entrati in squadra lui non era il corridore che oggi. Era ad un livello veramente alto. Personalmente quando si è aggiunto alla squadra pensavo che fosse possibile vincere un Tour o salire sul podio con Mikel. Era un corridore che conoscevo da molto tempo ed ero emozionato di lavorare per lui. Poi il tempo ha cambiato un po’ le circostanze ed io ho assunto un peso maggiore nella squadra. In alcuni momenti ho dovuto lavorare per lui, con cui non tengo nessun problema e l’ho fatto con gusto, in altri momenti abbiamo condiviso la leadership o in altri lui ha lavorato per me“.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata