Dopo uno strepitoso 2022, Remco Evenepoel è stato premiato dall’Equipe con il Velo d’Or, il premio che viene assegnato al migliore ciclista della stagione. In occasione della consegna del riconoscimento, il campione del mondo in carica, reduce dalla partecipazione alla Vuelta a San Juan 2023 (dove ha chiuso al settimo nella classifica generale), è intervenuto davanti ai microfoni e ha trattato diversi argomenti, cominciando dalla sua presenza al Giro d’Italia 2023.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
“Abbiamo deciso di andare al Giro quest’anno, ma quando ho visto che in fin dei conti alla Corsa Rosa ci sono più montagne che al Tour de France 2023, mi sono chiesto se avessi fatto la scelta giusta… – ha dichiarato Evenepoel (fonte: Equipe) –. Per il futuro a lungo termine, ovviamente mi piacerebbe affrontare il mio primo Tour nel 2024, ma la cosa dipenderà anche dal programma dei Giochi olimpici di Parigi 2024 e se questo sarà compatibile con la Grand Boucle. Ci sto pensando già adesso, anche se manca ancora un sacco di tempo”.
Il belga della Soudal – Quick Step ha poi proseguito: “In questi anni sento di aver acquisito molta esperienza. Ho perso in pratica due stagioni con quella caduta a Il Lombardia 2020, che però è stato anche un episodio che ha contribuito a farmi diventare una persona diversa. Da allora riesco a dare il giusto peso alle cose, sono meno stressato e accumulo meno frustrazione. Poi, tante cose sono cambiate dopo la vittoria alla Liegi-Bastogne-Liegi 2022: lì ho guadagnato tantissima fiducia in me stesso”.
Il vincitore della Vuelta a España 2022 ha concluso parlando del suo compagno di squadra Julian Alaphilippe: “Lo ascolto molto e cerco di fare tesoro dei suoi consigli, anche per quel che riguarda il gestire la pressione che comporta indossare la maglia iridata. Siamo diventati ottimi amici, mi ha sempre aiutato tanto”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata