Il mondo del pedale romagnolo perde uno dei suoi protagonisti. E’ scomparso ieri Vittorio Cucchi, una delle colonne portanti – assieme all’indimenticato Pio Paganelli – della gloriosa Sidermec Riviera, la squadra che, nel secolo scorso, ha sfornato centinaia di giovani ciclisti.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Da tutti conosciuto come “Sabo”, Vittorio era uno di quei personaggi che lavorava nel “dietro le quinte” ma che, con competenza e buon senso, si occupavano della crescita sportiva ed umana dei giovani ciclisti di Gatteo Mare e Cesenatico.
A lui il sindaco Gozzoli ha dedicato ieri un commovente post su facebook: “L’ultima volta che ci siamo visti – scrive il primo cittadino – ti avevo promesso che appena sarebbero partiti i lavori del ciclodromo ti avrei portato sul cantiere per vedere come nasceva il nuovo impianto. Tu che per anni hai allenato generazioni di cicliste e ciclisti con la maglia della Sidermec Riviera, nel pistino e sulle strade, chissà cosa avresti detto della nuova struttura. Oggi ripenso a quanti chilometri abbiamo fatto insieme, noi davanti a ruota in fila, tu dietro con l’ammiraglia che ci davi indicazioni con l’altoparlante e le buste di sali minerali pronte. Quante trasferte in giro per l’Italia, quante cose mi hai insegnato come quella volta che a 1 km dall’arrivo dissi ‘chi parte qui non lo prendono più’ e proprio quella volta toccò a me farcela. Ciao Sabo!”.
Alla famiglia di Vittorio Cucchi, ai suoi amici più cari e a tutti coloro che lo hanno conosciuto, la redazione di InBici – in particolare attraverso il direttore generale Maurizio Rocchi – in questo momento di profondo dolore, rivolgono le più sentite condoglianze.
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata