La sua partecipazione è stata in dubbio fino alla fine, ma una volta sceso in pista Filippo Ganna ha ricordato a tutti di che pasta è fatto. L’azzurro, dopo la piccola delusione d’argento del quartetto, ha stampato il miglior tempo nelle qualificazioni dell’inseguimento individuale dei Mondiali di ciclismo su pista di Glasgow 2023.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Il suo 4:01.344 gli permetterà dunque di giocarsi la finalissima per la medaglia d’oro ed il titolo iridato. Il suo sfidante sarà il solito Dan Bigham, ex-detentore del Record dell’Ora (a strappargli il record fu proprio il nostro portacolori). A dividerli, nei tempi di qualificazione, 1”617 in favore dell’azzurro che ha chiuso con un ultimo chilometro semplicemente devastante.
Possibilità doppia di medaglia azzurra con Jonathan Milan che si è qualificato con il terzo tempo, un 4:06.393 che forse non rispecchia al meglio né il livello dell’italiano né le aspettative intorno alla sua prestazione. L’avversario nella finale per il terzo posto sarà con il portoghese Ivo Oliveira, che fu di bronzo lo scorso anno proprio alle spalle dei due azzurri. Sfida avvincente tra i due, che nella prova di qualificazione sono stati distanti appena 14 centesimi di secondo.
Filippo Ganna, questa sera, andrà dunque a caccia del sesto titolo in carriera nell’inseguimento individuale, lui che detiene già il record di affermazioni ai Mondiali con 5. La condizione sembra eccellente, chissà che non possa addirittura attaccare e battere il suo record del mondo di 3’59″636. Bigham sarà certamente un osso duro, ma il miglior Ganna parte comunque con i favori del pronostico. Ricordiamo che l’azzurro sarà poi impegnato anche venerdì 11 agosto nella cronometro su strada, dove se la vedrà in particolare con i belgi Wout Van Aert e Remco Evenepoel.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata