Si è conclusa nella notte italiana la prima giornata della seconda tappa della Nations League 2022, circuito internazionale dedicato al ciclismo su pista. A Milton (Canada) sono arrivati grandissimi risultati in casa Italia, sia per il Team Pursuit femminile composto da Elisa Balsamo, Chiara Consonni, Martina Fidanza e Silvia Zanardi, oro con il tempo di 4’:17”552 , sia per quello maschile formato da Mattia Pinazzi, Davide Plebani, Carloalberto Giordani e Stefano Moro, argento con il crono di 3’:56”042.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
“Abbiamo chiuso delle belle prove, con ottimi tempi, in un torneo di alto livello – ha esordito il CT Marco Villa al termine delle gare (fonte: Federciclismo) – Con il quartetto femminile una vittoria merita. Rispetto a Glasgow, dove erano presenti Elisa Balsamo e Chiara Consonni, ci sono stati 3 nuovi innesti come Martina Fidanza, Barbara Guarischi e Silvia Zanardi. Questo dimostra che contiamo su un buon gruppo che può avere grosse ambizioni. Stesso discorso per il settore maschile dove addirittura nessuno del quartetto era stato impegnato a Glasgow, quindi anche per loro un buon inizio e si affiancano ai Campioni Olimpici e Mondiali”.
Villa ha poi continuato affermando: “Per noi è un’ottima iniezione di fiducia, soprattutto per Davide Plebani, Stefano Moro, Carlo Alberto Giordani che già facevano parte del gruppo nel quadriennio precedente che avevano contribuito alla qualifica olimpica”.
Anche i nuovi innesti iniziano a raggiungere ottimi risultati: “Abbiamo inserito Mattia Pinazzi e Davide Boscaro che hanno fatto bene. Come dicevo ci avviciniamo all’inizio della qualificazione di Parigi2024 con un gruppo, femminile e maschile, molto competitivo”.
Si tornerà in pista questa sera con la qualificazione Sprint Femminile, l’inseguimento individuale, lo scratch, il chilometro e l’eliminazione. In gara per l’Italia Miriam Vece, Davide Boscaro, Niccolò Galli, Silvia Zanardi e Vittoria Bussi.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata