tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
MONDIALI PISTA, ELIA VIVIANI: “UN ALTRO ANNO DIFFICILE MA FINIRE COSÌ È VERAMENTE BELLO”
Day 5 - Saint-Quentin-en-Yvelines (FRANCE) - 16/10/2022 photo Roberto Bettini/SprintCyclingAgency©2022

MONDIALI PISTA, ELIA VIVIANI: “UN ALTRO ANNO DIFFICILE MA FINIRE COSÌ È VERAMENTE BELLO”


Si chiude come meglio non poteva il Mondiale di ciclismo su pista 2022 per l’Italia. Nel velodromo transalpino di Saint-Quentin-en-Yvelines suona infatti l’Inno di Mameli con Elia Viviani che, un anno dopo Roubaix, trova il suo secondo titolo iridato nell’eliminazione.

La tua VACANZA in bici

dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca


Scopri di più

Gara eccezionale quella del Profeta azzurro: l’uomo della Ineos Grenadiers ha rischiato in un paio di situazioni, ma poi è stato strepitoso nel finale beffando Corbin Strong ed Ethan Vernon.

Le sue parole ai microfoni della Federciclismo: “Finire così è veramente bello. Arrivavo dall’omnium con delusione. È una gara che mi viene facile, ma ad un Mondiale è sempre dura vincere. Ci sono state due situazioni critiche, ma schivate bene. Poi una bellissima situazione finale. Dagli ultimi cinque è stata una battaglia, l’ultimo sprint è stato perfetto, la rimonta nel rettilineo opposto, la voglia di vincere era tanta”. 

Day 5 – Saint-Quentin-en-Yvelines (FRANCE) – 16/10/2022 – Men’s Elimination – Elia Viviani (ITA) – Filippo Ganna (ITA) – photo Roberto Bettini/SprintCyclingAgency©2022

Situazioni difficili in gara: “Ci sono stati un paio di contatti, la prima volta ho cambiato la bici, la seconda non potevo. L’importante è che abbia funzionato fino alla fine”.

La differenza rispetto all’anno scorso: “È stata molto più caotica, meno dura, ma più pericolosa e più combattuta. Ogni eliminazione ha la sua storia, ieri nell’omnium ho fatto solo quarto”.

In chiusura: “Un altro anno tribolato ma che è finita in bellezza. Stagione negativa, un atleta come me non può vincere solamente due corse, voglio tornare competitivo su strada. L’obiettivo è Parigi e sono dove volevo essere”. 

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
DIPA BANNER BLOG BIANCO
Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *