Si aprono oggi in terra francese, al Velodrome National di Parigi Saint Quentin-en-Yvelines, i Mondiali di ciclismo su pista 2022. Subito una prima giornata all’insegna dell’Italia: gli azzurri calano subito i propri assi.
La gara più attesa, quella dell’inseguimento a squadre maschile, che ci ha dato gioie infinite la passata stagione, vede svolgersi i primi due turni: in casa azzurra Marco Villa schiererà il recordman dell’ora Filippo Ganna come trascinatore assieme a Jonathan Milan, Francesco Lamon e Manlio Moro. Occhio al cambio nel turno successivo nel quale verrà inserito Simone Consonni, a completare dunque il poker da sogno di Tokyo.
Solo le qualificazioni invece per la stessa gara, ma al femminile, dove le azzurre sono reduci dall’argento europeo di Monaco e vogliono addirittura puntare all’oro. Formazione giovanissima quella italiana che vede in pista Elisa Balsamo, Chiara Consonni, Martina Fidanza e Vittoria Guazzini.
Il primo titolo verrà assegnato nello scratch: Martina Fidanza ci prova da campionessa del mondo in carica, anche se non sarà facile difendere il titolo conquistato meravigliosamente a Roubaix.
Attenzione anche alla velocità a squadre: tra le donne non ci sarà l’Italia, mentre è in nettissima crescita il terzetto al maschile, con Matteo Bianchi, Matteo Tuniolo e Daniele Napolitano, che guarda già verso le Olimpiadi di Parigi.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata