Seconda giornata della prima tappa della Nations Cup di ciclismo su pista in quel di Adelaide (Australia). Dopo il terzo posto di ieri raccolto dal quartetto maschile, oggi è arrivato un altro podio per i colori italiani grazie a Elia Viviani nell’omnium.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
La medaglia d’oro di Rio 2016 si è infatti guadagnata il secondo posto nell’omnium, la sua gara prediletta anche in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024. Il veronese è partito forte chiudendo in testa lo scratch e raccogliendo 40 punti, salvo poi chiudere in settima posizione la tempo race e in nona l’eliminazione, presentandosi alla corsa a punti secondo a sei punti di distacco dal canadese Dylan Bibic. Viviani ha recuperato, ma ha concluso secondo a 104 punti come il suo avversario, poiché Bibic si è piazzato meglio nello sprint finale.
Nella velocità femminile Miriam Vece non è riuscita ad andare oltre gli ottavi di finale: la lombarda ha passato il taglio delle qualificazioni facendo segnare il 13° tempo (10.803), passando anche i sedicesimi di finale contro la canadese Jackie Boyle. Lo stop è arrivato agli ottavi, quando l’azzurra si è arresa per soli 64 millesimi alla britannica Katy Marchant.
Nel keirin eliminazione al primo turno invece per Mattia Predomo e Matteo Bianchi, che sono arrivati quinti nelle loro batterie. Gli azzurri non sono riusciti neppure ad approdare al round successivo tramite i ripescaggi, arrivando in fondo nelle rispettive batterie. Keirin che è stato vinto a sorpresa dal malese Mohd Azizulhasni Awang. Buon sesto posto per quanto riguarda Martina Alzini e Martina Fidanza nella madison con 9 punti: vittoria per la Gran Bretagna guidata da Archibald e Barker.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata