Prima giornata della tappa di Adelaide (Australia) per quanto riguarda la Nations Cup 2024 di ciclismo su pista. Diversi azzurri erano impegnati sin dal venerdì e dal velodromo australiano sono arrivati alcuni risultati degni di nota.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Su tutti da sottolineare c’è il terzo posto del quartetto maschile nell’inseguimento a squadre raccolto da Francesco Lamon, Elia Viviani, Davide Boscaro e Filippo Ganna. Gli azzurri si sono piazzati in quarta posizione nelle qualificazioni con il crono di 3:53.553 (con Manlio Moro al posto di Viviani), salvo poi perdere la semifinale contro l’Australia malgrado il netto miglioramento nel tempo (3:49.190). Formazione italiana che ha avuto poi la meglio nella finale per il bronzo contro la Nuova Zelanda con il crono di 3:49.825. A vincere è stata la Gran Bretagna trascinata da un immenso Joshua Tarling.
Buon piazzamento per Michele Scartezzini che è giunto quarto nella gara a eliminazione maschile. Il veneto si è piazzato solo dietro alle spalle dello statunitense Grant Koonz, dell’australiano Blake Agnoletto e del canadese Dylan Bibic che ha trionfato. Nell’eliminazione al femminile prestazione incolore invece per Martina Fidanza che ha chiuso 18esima: oro per la neozelandese Ally Wollastone.
Si è fermato invece alle qualificazioni il terzetto italiano della velocità a squadre maschile composto da Daniele Napolitano, Matteo Bianchi e Mattia Predomo, in nona posizione a circa un decimo dall’ottavo posto che sarebbe valso la qualifica.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata