Altro successo a tinte azzurre nell’ultima tappa del Tour du Limousin, giunto all’edizione numero 55 della sua storia.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Ad alzare le braccia al cielo nella Saint-Laurent-sur-Gorre-Limoges è Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) che riesce a bruciare allo sprint lo spagnolo Alex Aranburu (Movistar) e l’altro italiano Diego Ulissi (UAE Team Emirates), tornando al successo a distanza di sei anni. Nella classifica generale è Aranburu ad esultare, avanti proprio ad Ulissi e a Greg Van Avermaet (AG2R-Citroen).
Un gruppo nutrito riesce a prendere il largo nelle prime battute di questa giornata, sono Stan Dewulf (AG2R Citroën Team), Warren Barguil (Team Arkéa-Samsic), Stéphane Rossetto (St Michel-Auber93), Alexandre Delettre (Cofidis), Julen Amezqueta (Caja Rural-Seguros RGA), Clément Carisey (Go Sport-Roubaix Lille Métropole), Alan Boileau (B&B Hotels-KTM), Paul Ourselin (Team TotalEnergies), Gonzalo Serrano (Movistar Team), Emmanuel Morin (Team U Nantes Atlantique), Alessandro Covi (UAE Team Emirates), Samuele Rivi (EOLO-Kometa), Matthieu Ladagnous (Groupama-FDJ) e Mathijs Paasschens (Bingoal Pauwels Sauces WB; nessuno di questi elementi preoccupa per la generale, ma la Movistar e la Cofidis forzano l’andatura riprendendoli ai -36 dal traguardo.
Con così tanto margine dal traguardo, il gruppo si apre a ulteriori attacchi da lontano. E sono Sandy Dujardin (Team TotalEnergies) e Morné Van Niekerk (St Michel-Auber93) a tentare la sortita, con numerosi ciclisti che successivamente provano a ricucire, senza successo. Per loro però non c’è speranza, poiché ai -5 sono soltanto 15 i secondi di margine per i due.
Proprio nel momento in cui la coppia viene ripresa, c’è l’attacco di Albanese in contropiede. Per l’uomo della Eolo-Kometa è una corsa contro il gruppo, è una corsa contro lui stesso che non assapora la vittoria da tempo, è una corsa contro Franck Bonnamour (B&B Hotels) che prova a riportarsi su di lui. Ma se il francese viene riassorbito, Vincenzo resiste fino a Limoges, anticipando di un soffio Aranburu ed Ulissi.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata