Padova – Prenderà il via da Salvatoronda di Godega Sant’Urbano (Treviso) domenica 13 novembre e si concluderà dopo otto gare domenica 22 gennaio prossimo a Vittorio Veneto, sempre nel trevigiano, il Calendario veneto deò Ciclocross 2016-2017.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
A renderlo noto è stata la Struttura Tecnica della Federciclismo del Veneto al termine della riunione svoltasi il 9 settembre scorso. Per l’occasione è stata assegnata l’organizzazione del Campionato Regionale della specialità alla Società Sportiva Sanfiorese stabilita per il 26 dicembre (giorno di Santo Stefano) a San Fior (Treviso). Il calendario veneto prevede cinque gare in provincia di Treviso, due in quella di Padova e una nel veneziano.
Ad inaugurare l’interessante serie, che comprende cinque appuntamenti a carattere regionale, uno nazionale (campionati italiani di cross a Trebaseleghe, nel padovano) e due internazionali (a Faè di Oderzo e Vittorio Veneto, nel trevigiano), sarà domenica 13 novembre Salvatoronda di Godega Sant’Urbano con il ciclocross di Salvatoronda organizzato dalla Ct Vittorio Veneto. Seguirà quindi domenica 20 novembre la seconda gara stabilita a Carmignano di Brenta (Padova) in occasione della 2^ edizione del Ciclocross del Brenta curata dal Gs Guadense.
Toccherà poi giovedì 8 dicembre (giorno dell’Immacolata) a Faè di Oderzo (Treviso) ospitare, come avviene da sempre, l’Internazionale di Faè preparato dal Gs Sportivi del Ponte. Quest’ultima gara sarà valida per la 3^ prova della Selle SMP Master Cross. Domenica 18 dicembre toccherà al Gs Mosole organizzare al Centro Le Bandie di Lovadina di Spresiano la quarta gara del calendario; quindi lunedì 26 dicembre (giorno di Santo Stefano) a San Fior il Campionato Veneto della specialità.
La prima gara del 2017, ma sesta in calendario, si svolgerà giovedì 5 gennaio a Scorzè (Venezia) dove, a cura del Centro Sportivo Libertas, si disputerà il prestigioso Gran Premio Cartoveneta. Un appuntamento di grande importanza che farà da importante banco di prova per il Campionato Italiano stabilito due giorni dopo (sabato 7 e domenica 8) a Trebaseleghe (Padova) a cura del Gruppo Sportivo Silvellese e dedicato alla Memoria del compianto Armando Zamprogna, scomparso il 27 maggio 2011. Città quella padovana molto legata alla famiglia Zamprogna (con in testa la signora Gianna ed i figli Mauro e Matteo) che da sempre è stata teatro dei grandi appuntamenti per il cross a livello nazionale ed internazionale.
Il calendario veneto sarà concluso domenica 22 gennaio a Vittorio Veneto con l’Internazionale che assegnerà il 32° Gran Premio Città di Vittorio Veneto. La competizione, curata dal C.T. Vittorio Veneto, è abbinata alla 5^ prova della Selle SMP Master Cross.
Sia da Trebaseleghe che da Vittorio Veneto giungeranno utili indicazioni per il Commissario Tecnico azzurro Fausto Scotti in vista dei Campionati Mondiali in programma il 28 e 29 gennaio a Biles (Lussemburgo). Mentre gli Europei sono stati programmati per il 29 e 30 ottobre a Pont-Chateau (Francia).
fonte Francesco Coppola