tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
CICLOCROSS, IL CT PONTONI DOPO LA PROVA DI BENIDORM: “BANCO DI PROVA IMPORTANTE, PARTIAMO PER L’OLANDA ANCORA PIÙ FIDUCIOSI”

CICLOCROSS, IL CT PONTONI DOPO LA PROVA DI BENIDORM: “BANCO DI PROVA IMPORTANTE, PARTIAMO PER L’OLANDA ANCORA PIÙ FIDUCIOSI”


Una bella Italia quella vista a Benindorm, in Spagna, sede della penultima prova di Coppa del Mondo di ciclocross. Brilla tra le Elite Silvia Persico, ormai una garanzia del panorama internazionale di Ciclocross. La bergamasca si è dimostrata in grado di tenere testa alle olandesi, conquistando la quarta posizione e portando a casa un risultato importante per lei e per la Nazionale di Pontoni. Non la ferma nemmeno una leggera flessione nel penultimo giro, al termine del quale l’azzurra è tornata sulla testa della corsa guidata dalle tre olandesi Van Empel, Pieterse e Van Anrooij, seguendole al traguardo con soli 21’’ di distacco. “Una bella risposta, quella da parte di Silvia, fino all’ultimo a giocarsi la vittoria” il commento del CT Pontoni. Che aggiunge: “E’ un ottimo segnale in vista dei campionati del mondo di Hoogerheide”.

Training Camp Spagna Costa Blanca

dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo


Scopri di più

Gara di Coppa del Mondo Ciclocross 2022 – Val di Sole (ITA) – 17/12/2022 – Silvia Persico (ITA) – foto Massimo Fulgenzi/SprintCyclingAgency©2022

Al maschile, bellissimo il testa a testa tra Van Der Poel Van Aert, vinto poi da Van Der Poel allo sprint dopo una finale mozzafiato e incredibile.

Nella categoria Juniores ottima prestazione delle azzurre di Valentina Corvi e Federica Venturelli, che concludono nelle prime dieci ottenendo rispettivamente la quinta e la sesta posizione. La gara è stata vinta dalla leader di Coppa e campionessa europea Lauren Molengraaf, che con fatica si è tenuta alle spalle le gemelle canadesi Isabella e Ava Holmgren.

“Due buoni risultati” per il CT Daniele Pontoni: le due junior non hanno infatti mai perso di vista le posizioni di testa e nel finale sono riuscite a mettersi alle spalle le forti atlete del Belgio. “Brava anche Arianna Bianchi, che porta a casa un promettente 13esimo posto al suo primo anno da junior nonostante la perdita della catena” segue Pontoni. Che sugli uomini junior aggiunge: “E’ la categoria in cui soffriamo di più, peccato per Paccagnella che h dovuto dare forfait per un guasto meccanico a inizio gara. Abbiamo visto dove poter migliorare e abbiamo 15 giorni per farlo: bisogna impegnarsi al massimo”.

Davide Toneatti (ITA) – photo Tommaso Pelagalli/BettiniPhoto©2020

A Benidorm arriva anche il contributo di Davide Toneatti: il friulano, della Astana Qazaqstan, entra con un bel settimo posto nella top-dieci della prova di Coppa riservata alla categoria Under 23. L’azzurro guida bene la sua corsa e trova il giusto ritmo per rimanere sulla scia dei migliori avversari. Ad imporsi è il figlio d’arte Thibau Nys, belga della Baloise Trek Lions, che vince allo sprint sull’olandese Tibor Del Grosso; terzo a 5″ il belga Verstrynge. Poi, Michels, Meeussen, Wyseure e il bravo Toneatti a 59″. Buoni segnali anche da Asia Zontone e Carlotta Borello, che si sono difese egregiamente tra le ragazze U23.

“E’ stato un banco di prova importante – conclude il CT – essendo questa una tappa di avvicinamento al mondiale di inizio febbraio. Partiamo per l’Olanda ancora più fiduciosi”.

Fonte Federciclismo – Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
DIPA BANNER BLOG BIANCO
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
Tripoint
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *