Grandissimo spettacolo nell’ultima gara al femminile di Coppa del Mondo 2021/22 di Ciclocross. A Hoogerheide, nei Paesi Bassi, è Marianne Vos a centrare la vittoria al termine di una gara tesa e incerta fino all’ultimo giro. La regina delle due ruote trova così la quarta vittoria stagionale in sole otto gare disputate e manda un messaggio chiarissimo a tutte le avversarie in vista dei Mondiali di Fayetteville, distanti ormai meno di una settimana.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
La gara è equilibrata dal primo momento, provano a scattare da lontano prima l’ungherese Kata Blanka Vas, poi la giovane neerlandese Puck Pieterse, ma nessuna riesce a fare la differenza su un gruppetto di testa composto da tutte le migliori, compresa anche la campionessa italiana Silvia Persico. La gara mantiene sostanzialmente questo spartito per oltre tre giri, tra scatti ripresi dopo pochi metri e cambi in testa nelle diverse sezioni.
La corsa esplode definitivamente nel penultimo giro quando Lucinda Brand, già vincitrice di questa Coppa del Mondo, Puck Pieterse e Marianne Vos riescono a scavare un gap importante tra loro e tutte le inseguitrici. La battaglia tattica tra le tre è spettacolare, ci provano tutte, fino a che Vos non piazza una stoccata micidiale poco oltre la metà dell’ultima tornata. Brand prova a mettersi all’inseguimento, ma il ritmo della sette volte campionessa del mondo è inavvicinabile.
La fenomenale atleta della Jumbo-Visma può arrivare comodamente a braccia alzate sulla linea del traguardo, mentre alle sue spalle Brand batte Pieterse nella volata per il secondo posto. Due italiane chiudono in top10, Silvia Persico con un ottimo settimo posto dopo il quinto della scorsa settimana, mentre Eva Lechner si piazza al nono posto. 28a Gaia Realini.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata