La gara di oggi, il celebre Duinencross di Koksjide, non può non suonare come un piccolo campanello d’allarme per Mathieu van der Poel. Il neerlandese ha subito una sconfitta netta ed inequivocabile dal rivale Wout van Aert, che l’ha preceduto di 1’38”, ma quello che preoccupa maggiormente è il dolore alla schiena avvertito dal neerlandese nella seconda parte di gara.
Il neerlandese era evidentemente deluso ed amareggiato a fine gara, come si percepisce dalle dichiarazioni rilasciate ai microfoni di Eurosport: “Ho avuto molto dolore alla schiena oggi. Non so da dove arrivi il problema perché le ultime gare erano state ottime per me. So che è un problema su cui dovrò lavorare e spero di poter tornare al top il prima possibile”.
“Per ora non posso fare niente al riguardo – ha continuato il corridore della Alpecin – sono deluso perché questa è una delle corse a cui tenevo. Mi sentivo abbastanza bene all’inizio, avevo buone gambe. Poi all’improvviso ho iniziato a fare fatica anche solo a portare un piede davanti all’altro”.
La situazione dunque preoccupa non solo per le gare dei prossimi giorni (tra cui l’appuntamento di Coppa del Mondo di Zonhoven), ma anche verso il Campionato del Mondo, distante da oggi esattamente un mese: “Sono sicuramente un po’ nervoso per ciò che è accaduto, ma domani conto di riposare al meglio, fare allungamento e presentarmi in forma già domenica”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata