Il primo scontro tra i tre tenori del ciclocross mondiale non arriva. Perché Mathieu van der Poel, in questo momento, è due spanne superiore agli altri. Il campione del mondo in carica inanella la seconda prestazione monstre in fila: dopo l’Exact Cross di Mol ieri, arriva un altro dominio in Coppa del Mondo ad Anversa, stravincendo il confronto con Wout Van Aert e Tom Pidcock.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Nemmeno il salto di pedale all’inizio della gara, che lo fa retrocedere in venticinquesima posizione, basta per poter arginare la sua potenza. Sui tratti in sabbia mangia secondi a chiunque ci sia avanti a lui, passandoli quasi a velocità doppia. Alla fine della seconda tornata è già nel gruppo dei migliori, alla terza saluta tutti e se ne va in scioltezza, facendo praticamente gara a parte e tagliando il traguardo in 1h00’20” dando il cinque a tutti i tifosi.
Difatti la lotta diventa per il secondo posto. Si ferma un gruppo bello sostanzioso alle spalle del campione del mondo, con Eli Iserbyt il primo a rompere gli indugi nella seconda parte di gara. Ma piano piano fuoriesce Wout Van Aert, che sta migliorando la propria condizione: il belga fa una gran bella seconda parte di gara, mettendosi alle spalle del leader di classifica di Coppa del Mondo e allungando nell’ultimo giro, prendendosi una seconda piazza a 29” che evidenzia un miglioramento della condizione con le ultime due tornate di buonissimo livello.
Delude invece Tom Pidcock: il britannico, vincitore la scorsa settimana a Namur, viene penalizzato da una caduta subito dopo il via. Rimane sempre lì, in linea di galleggiamento, ma senza piazzare la zampata, chiudendo così all’ottavo posto a 1’14”. Lo stesso dato dello scorso anno. Gioele Bertolini chiude venticinquesimo a 3’36” dalla vetta.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata