Dopo il successo dell’edizione dedicata a Valle Savio Bike Sound, la prima bike experience musicale di ExtraGiro dà avvio ad una nuova stagione con un tour di eventi sul territorio nazionale. Marco Pavarini: “Realizzeremo una serie di eventi Bike Sound per la promozione dei territori a vocazione cicloturistica con un format che coinvolga appassionati di musica, di bici, famiglie ed… esploratori alla ricerca di nuove esperienze”.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
La bicicletta come chiave per scoprire i territori; la musica come colonna sonora delle nostre esperienze. Da questi due semplici assunti è nato il teorema “Bike Sound”: la prima bike experience in cui la passione per la bicicletta e per la musica viaggiano sulla stessa frequenza.
ExtraGiro, società nata all’interno del gruppo Communication Clinic per sviluppare consulenza e progetti per cicloturismo e mobilità dolce, è pronto a lanciare su tutto il territorio nazionale nel 2024 una serie di eventi che uniscano bici e musica per far vivere ai partecipanti esperienze immersive mai sperimentate prima.
“L’esperienza che abbiamo maturato in questi anni nel mondo degli eventi, del ciclismo e del cicloturismo – spiega Marco Pavarini, direttore di ExtraGiro – ci ha fatto capire che quello della bicicletta è un settore che cresce sempre con nuove iniziative, mentre aumentano i turisti ciclisti e aumenta la richiesta di vivere il territorio con tante esperienze: le emozioni della bici si devono fondere anche con altre tipologie di suggestioni, dal cibo, alla musica, alla sorpresa, etc”.
Il format Bike Sound ha in realtà diverse declinazioni, si adatta a situazioni e contesti variabili, sempre caratterizzato da una direzione artistico/musicale che racconta il luogo e il progetto cicloturistico. Si posso concretizzare così Concerti all’alba o al tramonto in un luoghi raggiungibili «solo» in bicicletta; Bike Days con musica diffusa su tutto il percorso; Cronoscalate con colonna sonora personalizzata, oltre ad altri elementi caratterizzanti che definiscono la piattaforma di comunicazione e le installazioni sonore diffuse.
Il risultato porta a eventi con un forte impatto di promozione e comunicazione del territorio, iniziative accessibili con facilità per tutte le tipologie di cicloamatori e una esperienza immersiva nella manifestazione, che genera memorabilità e livelli di conversazione molto impattanti.
Il tour di eventi Bike Sound prenderà forma attraverso il coinvolgimento di Comuni, APT e territori interessati; in queste settimane è in corso la prima call per gli Enti interessati a portare sul proprio territorio un evento Bike Sound nel 2024. Info: www.extragiro.it/bike-sound
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata