Ispirazione, simpatia, dolcezza e carattere: ci sono diversi modi per definire le qualità di Cecilie Uttrup Ludwig, fresca vincitrice di tappa oggi al Tour de France. La campionessa nazionale di Danimarca ha ripagato la brutta giornata occorsa ieri al Team FDJ-Suez-Futuroscope nel migliore dei modi, regalando anche un sorriso a Marta Cavalli, che purtroppo ieri si è ritirata.
Al termine della pazzesca tappa terminata 24 ore fa, Cecilie Ludwig aveva perso 1’38” da Marianne Vos, rimanendo imbottigliata in una delle varie cadute che hanno caratterizzato i chilometri finali di corsa. Ma non ha mollato, nonostante l’abbandono forzato della forte compagna di squadra italiana e degli acciacchi occorsi anche ad altre sue colleghe nel team transalpino. Anzi, oggi si è ritrovata nel gruppo delle grandi favorite, con Persico e Longo Borghini sempre presenti tra le azzurre (e la piemontese ancora ben aiutata da Elisa Balsamo nelle fasi più critiche) ha rifiatato nei momenti più convenzionali prima di dare tutto nello sprint in salita a Epernay staccando la stessa Marianne Vos, che resta meritatamente in Maglia Gialla.
Le interviste post gara di Cecilie sono quasi sempre garanzia di emozioni: come non ricordare quelle ad una edizione della Course by Le Tour de France, ad un Fiandre e quella dello scorso anno dopo la vittoria di tappa alla Vuelta a Burgos? Oggi il risultato ottenuto, oltre ad essere il più importante in carriera (secondo successo stagionale dopo il titolo nazionale su strada), le ha permesso ancor più di scatenare le sue emozioni a fine corsa, con le lacrime sia nella intervista di rito (indicando orgogliosamente la sua maglia di campionessa di Danimarca) che poi sul podio per la premiazione, dove più volte si è girata verso le proprie compagne posizionate sotto il palco ad applaudirla. E non è mancata poi la sua lattina di Fanta appena scesa dalla bici, anche oggi nella città dove viene prodotto il più famoso Champagne al mondo, il Dom Pérignon.
Cecilie Ludwig è uno spot per tutto il ciclismo: ispirazione per le atlete più giovani, carismatica al punto tale di essere una delle voci più in capitolo di tutto il movimento. La sua forza sta nel suo carattere e nell’amore che ha per il ciclismo e per le gare a cui partecipa. Adora l’Italia, in particolare il Giro Donne (vincitrice della Classifica Giovani nel 2017) ed il Trofeo Alfredo Binda (dove è arrivata terza per ben tre volte), e proprio sul nostro territorio ha gioito a Bologna vincendo una edizione del Giro dell’Emilia sul traguardo del San Luca.
🎙 Hear from 🇩🇰@CUttrupLudwig after her victory in Epernay.
— Le Tour de France Femmes avec Zwift (@LeTourFemmes) July 26, 2022
🎙 Les premiers mots de 🇩🇰@CUttrupLudwig après sa victoire à Épernay.#TDFF #WatchTheFemmes pic.twitter.com/we51CjCflm
La gioia che e le emozioni che la contraddistinguono, spesso e volentieri riesce a trasmetterle anche a chi la segue da casa o a bordo strada, e quelle che abbiamo vissuto oggi pomeriggio sono qualcosa che Cecilie porterà con se per tutta la vita.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata