Il nuovo anno è alle porte, e sulla base delle indicazioni che ci sono state date dalla stagione 2020 – nel bene come nel male -, cerchiamo di capire quali possono essere i cinque corridori da tenere maggiormente sott’occhio nella stagione 2021, un anno molto importante in quanto ci auguriamo possa segnare il ritorno alla normalità per tutto il ciclismo e lo sport in generale.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
1 – Marc Hirschi
Il corridore svizzero è stata la grande sorpresa del 2020. Vincitore di una tappa al Tour de France, durante una Grande Boucle corsa da grande protagonista, è riuscito a vincere anche una semiclassica come la Freccia Vallone, ha chiuso terzo il mondiale in linea ed è arrivato secondo alla Liegi. Un bottino davvero ottimo per questo ragazzo del Team Sunweb, seguito da Fabian Cancellara e già campione del mondo a Innsbruck negli Under 23. Sicuramente è un uomo da corse di un giorno, ma non è da escludere che possa provare a dire la sua anche nelle corse a tappe.
2 – Jai Hindley
Al di là di tutte le polemiche che sono nate tra il Team Sunweb e Wilco Kelderman al termine del Giro d’Italia, il corridore australiano ha dimostrato di essere una delle grandi promesse per il prossimo futuro. Il secondo posto al Giro, in classifica generale, è davvero molto importante, ma soprattutto la sensazione è che Hindley – cresciuto ciclisticamente in Abruzzo – abbia ancora dei margini di miglioramento in salita. Bisogna tuttavia fare io complimenti a tutta la Sunweb: non è un caso che due nomi su cinque, in questo nostro articolo, appartengano alla formazione olandese.
3 – Davide Ballerini
Il cognome evoca le pavè, le Fiandre, la Roubaix. Davide è sempre stato un giovane di grandi prospettive e non è da escludere che il 2021 possa essere l’anno della sua definitiva consacrazione in campo nazionale ed internazionale. Quest’anno ha ottenuto una vittoria al Tour de Pologne, l’ha sfiorata al campionato italiano ma soprattutto è stato autore di una stagione davvero ai massimi livelli. Attenzione, il 2021 può essere il suo anno.
4 – Joao Almeida
E’ stato grande protagonista al Giro d’Italia, con la maglia rosa indossata per 15 giorni. Il portoghese ha solo 22 anni, ha ancora dei margini di miglioramento a cronometro e in salita. Compagno di squadra di Ballerini, potrebbe essere il volto nuovo per le corse a tappe: vedremo protagonisti i due portacolori della Deceuninck-QuickStep già il prossimo anno? Non è da escludere. Crediamo che l’esperienza fatta da Almeida durante la corsa rosa gli abbia permesso di trovare maggiore consapevolezza nella propria forza.
5 – Lennard Kamna
Questo ragazzo della Bora-hansgrohe ha dimostrato di essere un ottimo corridore nel corso del Tour de France, vincendo una tappa e arrivando secondo in un’altra. Ma, soprattutto, ha dimostrato grande caparbietà. Secondo ai mondiali di Innsbruck 2018, quando era ancora Under 23 (battuto proprio da Hirschi), questo ragazzo può essere davvero il volto nuovo del ciclismo tedesco. E’ un peccato che la sua breve stagione delle classiche non sia andata molto bene, ma avrà modo di rifarsi.