Alla classica cremonese del prossimo 4 maggio parteciperanno squadre con sei elementi.
Le prima novità in vista dell’edizione numero quarantotto del classico Circuito del Porto Trofeo Arvedi è di carattere tecnico. La direzione organizzativa della società del Torrazzo ha infatti deciso che ai nastri di partenza domenica 4 maggio, contrariamente alle precedenti edizioni, si potranno schierare formazioni composte al massimo di sei elementi ciascuna. Una decisione maturata valutando diversi fattori, come spiega Antonio Pegoiani, presidente della Federciclismo cremonese e nell’organizzazione del Circuito del Porto a capo dell’area tecnica.
“Mai come quest’anno – spiega Pegoiani – la nostra segreteria ha ricevuto tante richieste di partecipazione. Un vero record in fatto di numero ma anche al tempo stesso per quanto riguarda la qualità delle domande di ammissione. Tantissime squadre straniere, tra cui diverse continental e pressoché tutto il parco italiano della medesima categoria.
A tutti questi team vanno aggiunte le formazioni dilettantistiche di elite ed under 23 che non vogliono mancare all’appuntamento con il ciclismo nella città di Cremona del prossimo 4 maggio. Abbiamo dunque – conclude Pegoiani – deciso di rivedere la composizione delle squadre partecipanti, imponendo il tetto dei sei componenti massimi in luogo dei precedenti otto. Ciò dovrebbe anche rendere ulteriormente equilibrata ed aperta la sfida agonistica che vedrà ancora una volta favoriti i velocisti più quotati del panorama internazionale”. Numeri alla mano in Piazza Stradivari a Cremona nella prima domenica del prossimo mese di maggio dovrebbero darsi appuntamento oltre trenta formazioni, per un’altra edizione da record della corsa della città di Cremona, come sempre abbinata al Trofeo Arvedi.
Foto Gianfranco Soncini : 47° Circuito del Porto 2013