Seconda vittoria in appena 48 ore per Marco Maronese che si è imposto quest’oggi sul traguardo dell’internazionale Circuito del Porto di Cremona.
Lo sprinter trevigiano è stato il più rapido nello sprint a ranghi compatti che ha deciso la classica per ruote veloci anche se la prova cremonese, prima di giungere all’epilogo più scontato, ha proposto diversi colpi di scena.
A una quindicina di chilometri dalla conclusione è stata l’azione di un drappello forte di undici unità, tra cui figuravano anche Marco Maronese e Marco Gaggia a scombinare i piani dei team in gara. Per loro un vantaggio massino di 46″ prima di essere raggiunti dal resto dei contendenti proprio in vista dell’ultimo chilometro. Appena il tempo di lanciare lo sprint ed ecco la sagoma di Marco Maronese tagliare per prima la linea del traguardo.
Quattro vittorie all’attivo, dunque, per il ragazzo classe 1994 di Motta di Livenza (Tv) che, sulla fettuccia bianca di Cremona, ha ribadito le proprie quaità di uomo veloce. “E’ un periodo di ottima forma,” ha raccontato dopo la cerimonia di premiazione. “Abbiamo tentato la fuga ma, nonostante il margine di vantaggio, alcuni componenti non hano collaborato – forse, pensavano che arrivassimo lo stesso – e, così, è stato tutto da rifare. Nell’impostare la volata finale non ero molto davanti ma è stato un vantaggio perchè spirava un forte vento contrario. Per questo ho preso la ruota di Minali e sono riuscito a superarlo proprio negli ultimi metri.”
Il bottino giornaliero della Zalf Euromobil Désirée Fior è stato completato dall’ottava piazza di Michael Bresciani sullo stesso traguardo di Cremona e dal terzo posto conquistato da Davide Gabburo a Terranuova Bracciolini (Ar) nella 49^ edizione della Coppa Penna.
Ordine d’arrivo
1.Maronese Marco (Zalf Euromobil Desirée Fior) km 180 in 3h50’46” media 46,801 2. Minali Riccardo (Team Colpack) s.t. 3. Consonni Simone (Team Colpack) 4. Brugna Alessio (Team Palazzago Amaru) 5. De Mori Mattia (Delio Gallina Colosio Eurofeed) 6. Lonardi Giovanni (General Store Bottoli Zardini) 7. Boivin Guillame (Cycling Acadmy Team) 8. Bresciani Michael (Zalf Euromobil Desiré Fior) 9. Bonifazio Leonardo (Viris Maserati Sisal Matchpoint) 10. Scartezzini Michele (Norda Mg K Vis)