La Cofidis ha ufficializzato la propria formazione in vista del Tour de France 2019. Come era nell’aria, la squadra transalpina non punterà su Nacer Bouhanni, lasciato a casa. In questa stagione, il velocista francese non è mai riuscito a conquistare la vittoria, e molto ha fatto discutere il suo ritiro dalla Tirreno-Adriatico, arrivato dopo aver concluso la cronometro a squadre inaugurale fuori tempo massimo.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
La Cofidis schiererà al via del Tour de France 2019 una squadra molto competitiva, con lo spagnolo Jesús Herrada che curerà la classifica generale e il francese Christophe Laporte per le volate. La formazione è completata da Nicolas Edet, Julien Simon, Pierre-Luc Périchon, Stéphane Rossetto e Anthony Pérez.
L’ultima partecipazione di Bouhanni al Tour de France risale al 2017. Di conseguenza, questo è il secondo anno in cui il corridore deve rinunciare alla corsa. Il team manager Cedric Vasseur ha affermato: “Nacer fa fatica a far parte del gruppo e non ha vinto alcuna corsa. Non ci offre alcuna sicurezza per il Tour de France. Laporte e Herrada hanno mostrato di più, quindi è logico costruire una squadra attorno a loro. Nacer avrebbe bisogno di 5 o 6 uomini al suo fianco, ma se dovesse ritirarsi cosa potremmo fare? Aggiungere un terzo capitano significherebbe dividere la squadra e non ce lo possiamo permettere, siamo solo in otto”.
Il rapporto tra Bouhanni e la Cofidis sembra essere ormai già finito da un bel pezzo, e questa esclusione dal Tour ne è un’ulteriore testimonianza. Molte sono le squadre interessate al transalpino, su tutte la Movistar, il cui ciclomercato è in fermento.
A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine