La Cofidis ha ufficializzato la propria formazione in vista del Tour de France 2019. Come era nell’aria, la squadra transalpina non punterà su Nacer Bouhanni, lasciato a casa. In questa stagione, il velocista francese non è mai riuscito a conquistare la vittoria, e molto ha fatto discutere il suo ritiro dalla Tirreno-Adriatico, arrivato dopo aver concluso la cronometro a squadre inaugurale fuori tempo massimo.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
La Cofidis schiererà al via del Tour de France 2019 una squadra molto competitiva, con lo spagnolo Jesús Herrada che curerà la classifica generale e il francese Christophe Laporte per le volate. La formazione è completata da Nicolas Edet, Julien Simon, Pierre-Luc Périchon, Stéphane Rossetto e Anthony Pérez.
L’ultima partecipazione di Bouhanni al Tour de France risale al 2017. Di conseguenza, questo è il secondo anno in cui il corridore deve rinunciare alla corsa. Il team manager Cedric Vasseur ha affermato: “Nacer fa fatica a far parte del gruppo e non ha vinto alcuna corsa. Non ci offre alcuna sicurezza per il Tour de France. Laporte e Herrada hanno mostrato di più, quindi è logico costruire una squadra attorno a loro. Nacer avrebbe bisogno di 5 o 6 uomini al suo fianco, ma se dovesse ritirarsi cosa potremmo fare? Aggiungere un terzo capitano significherebbe dividere la squadra e non ce lo possiamo permettere, siamo solo in otto”.
Il rapporto tra Bouhanni e la Cofidis sembra essere ormai già finito da un bel pezzo, e questa esclusione dal Tour ne è un’ulteriore testimonianza. Molte sono le squadre interessate al transalpino, su tutte la Movistar, il cui ciclomercato è in fermento.
A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine