PEDALA SOLIDALE CON LA NOSTRA GRANFONDO
DESENZANO DEL GARDA –Venerdi 8 aprile 2016 presso l’incantevole cornice del Castello di Desenzano del Garda si è tenuta la presentazione ufficiale della 4° Edizione del Colnago Cycling Festival.
Manca infatti solo un mese all’apertura della nuova edizione del festival più atteso dagli amanti della bicicletta e già migliaia di ciclisti e veri appassionati stanno scalpitando, pronti per vivere intensamente un lungo, magico week end dove la passione sportiva, la natura, l’arte e il divertimento saranno ancora una volta protagonisti.
3 giornate all’insegna dello sport, della condivisione e della famiglia in uno degli scenari più affascinanti e pittoreschi del nostro Bel Paese, il lago di Garda, nonché una delle mete preferite per chi pratica il ciclismo.
La manifestazione che sotto il simbolo del prestigioso marchio di Cambiago, suo main sponsor, è stata da sempre sostenuta con entusiasmo dalle autorità, presenti nelle persone del Sindaco Rosa Leso e dall’Assessore alle Attività Produttive Valentino Righetti, attirerà sul territorio quasi 10.000 persone fra atleti, appassionati e famiglie e, fra i partecipanti, ci saranno ben 20 nazioni da tutto il mondo a testimoniare la valenza fortemente internazionale del festival.
Il programma è come sempre ricchissimo e anche per quest’anno non si rimane di certo delusi: Baby Bike, Garda Legend, Randonèe Giro del Lago e soprattutto la regina del week end, la gran fondo Colnago, che domenica 8 maggio vedrà sfilare più di tremila atleti lungo i tre percorsi, completamente rinnovati dalla scorsa edizione, con la voglia di divertirsi e di portarsi a casa tanti nuovi ricordi, non solo agonistici.
Le novità, anche per questa quarta edizione, non si sono fatte attendere, prima fra tutte l’iniziativa PEDALE SOLIDALE, la raccolta di fondi, promossa dal Colnago Cycling Festival con la collaborazione della Rete del Dono a favore dell’AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
Attivarsi è semplice, bisogna avviare una colletta on line su Rete del Dono a sostegno della ricerca raccogliendo almeno 200 euro. Oltre ad avere una grande motivazione in più, si diventa ambasciatori di AIRC e si riceve in omaggio un pettorale.
Per chi raccoglierà oltre i 400 euro, è prevista la partenza in griglia d’onore, quella dei campioni.
Tutte le informazioni sono presenti nel sito ufficiale della manifestazione –
www.colnagocyclingfestival.com nella sezione CHARITY.
Tornando alla conferenza di presentazione di stasera, dopo una breve introduzione di Paolo Savoldelli, ancora nelle vesti di abile presentatore, a dare il via ai lavori è stato l’intervento della padrona di casa, il Sindaco Rosa Leso, da sempre grande sostenitrice della manifestazione che permette a “Desenzano di andare nel mondo e il mondo a Desenzano”. Da un canto l’importanza del festival dal profilo dello sviluppo economico del territorio, dall’altro la scelta di cuore del cav. Ernesto Colnago, al quale, come gesto di stima e di riconoscenza Desenzano del Garda ha conferito la cittadinanza onoraria, si traducono in un accordo che non può essere riassunto solo nella seppur grande promozione turistica della città gardesana, ma anche e soprattutto nella condivisione di valori comuni come la famiglia e la tutela e la valorizzazione di luoghi preziosi e unici.
Il Sindaco Leso parla ancora di cuore per descrivere il significato profondo di una manifestazione come il Colnago Cycling Festival, che per i prossimi 3 anni sarà ospite di Desenzano del Garda e conclude ringraziando tutti i presenti, a partire da Ernesto Colnago, l’organizzatore Tazio Palvarini, l’Assessore Valentino Righetti che sin dall’inizio aveva colto le potenzialità del festival e tutti i ciclisti che parteciperanno.
La parola poi passa a Ernesto Colnago che, con voce commossa, rivolge il suo saluto a tutti i presenti, esprimendo parole di grande amore per Desenzano del Garda, definita come “la città perfetta per la festa della bici a livello mondiale”. Annuncia al pubblico presente in anteprima la notizia della presenza di Rai Sport, che con due ore di trasmissione organizzerà un salotto di interventi con riprese del territorio e della nostra gran fondo (Rai Sport 1 – dalle 18:30 alle 20:30 di domenica 8 maggio).
E’ del dott. Ginepro, rappresentante del Consorzio Lago di Garda Lombardia, l’intervento successivo durante il quale, dopo aver riportato il saluto da parte del presidente Franco Cerini, viene ribadita l’importanza di una manifestazione come la gran fondo Colnago in quanto i ciclisti hanno un rapporto molto stretto con l’ambiente in cui corrono e Desenzano del Garda, come tutti i comuni attraversati dalla kermesse sportiva, è la città amica della bicicletta per eccellenza.
A concludere le presentazioni delle autorità sono le parole dell’Assessore Valentino Righetti, il quale ha sottolineato la crescita esponenziale dell’evento che, al suo nascere, era una gara “fatta in famiglia”, ma con la presenza di un marchio internazionale come Colnago, anno dopo anno, ha assunto un’identità di primo piano nel panorama dei grandi eventi cicloturistici italiani. L’Assessore ricorda inoltre a tutti i presenti che venerdì 6 maggio alle 17, in apertura della “3 Giorni” a Palazzo Todeschini si terrà il convegno internazionale “La scienza per e in bicicletta: da Einstein ai nanomateriali”.
Dopo la presentazione da parte di Steel Comunicare del piano di comunicazione e delle novità previste per la nuova edizione del festival, l’organizzatore Tazio Palvarini prende la parola per descrivere le tre giornate in dettaglio.
In chiusura l’Assessore Righetti consegna le targhe alle 4 Associazioni sportive (Team di San Martino, Team Zanola, UC Desenzano, Cicliamatori Rivoltella) come riconoscimento speciale per l’attività di promozione sportiva sul territorio.
PROGRAMMA
Il programma è come sempre ricchissimo e anche per quest’anno non si rimane di certo delusi: Baby Bike, Garda Legend, Randonnèe Giro del Lago e soprattutto la regina del week end, la gran fondo Colnago, che domenica 8 maggio vedrà sfilare più di tremila atleti lungo i tre percorsi, completamente rinnovati dalla scorsa edizione, con la voglia di divertirsi e di
portare a casa tanti nuovi ricordi, non solo agonistici.
Di seguito il dettaglio del programma dei tre giorni:
Dal 1 Aprile al 8 Maggio 2016
Concorso la vetrina COLNAGO CYCLING FESTIVAL
Anche per questa edizione i negozi del centro hanno aderito alla bella iniziativa che prevede l’allestimento delle vetrine a tema. L’argomento è ovviamente la bici e ognuno farà a gara per rendere la città ancora più bella e accogliente per il grande pubblico di appassionati che la visiterà in questo periodo.
Venerdì 6 Maggio 2016
Ore 10.00 Apertura area Expo
Dalle 16 alle 19.00 – Distribuzione Pettorali
Sabato 6 Maggio 2016
Ore 6.30 – Ultime iscrizioni Randonnèe Giro del Lago di Garda
Ore 8.00 – Punzonatura Randonnèe Giro del Lago di Garda
Ore 8.00 – 8.30 – Partenza alla francese della Randonnèe Giro del Lago di Garda
Ore 10.00 – Apertura area Expo
Ore 10.00 – Apertura sala stampa
Ore 12.00 – Orario previsto primi arrivi percorso corto Randonnèe
Dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 – Distribuzione Pettorali
Dalle 14.00 alle 15.30 – Iscrizioni Baby Bike
Ore 16.00 – Orario previsto primi arrivi percorso lungo Randonnèe
Ore 16.00 – Partenza Baby Bike
Ore 17.30 – Premiazioni Baby bike
Ore 20.30 – Cena Autorità e Ospiti
Domenica 8 Maggio 2016
Dalle ore 5.45 alle 6.20 – Distribuzione Pettorale
Ore 7.00 – Inizio ingresso griglie di partenze
Ore 7.15 – Saluto delle Autorità alla stampa
Ore 7.30 – Partenza Garda Legend
Ore 7.30– Partenza percorso Corto Gran fondo e Medio fondo
Ore 9.30 – Orario d’arrivo previsto Garda Legend
Ore 10.00 – Orario d’arrivo previsto vincitore Corto
Ore 11.00 – Orario d’arrivo previsto vincitore Medio Fondo
Ore 13.00 – Orario d’arrivo previsto vincitore Gran fondo
Ore 14.00 – Premiazioni le Vetrine della Gran fondo Colnago
Ore 14.30 – Premiazioni Percorsi agonistici
Tutta la logistica e gli spettacoli della manifestazione saranno dislocati fra Piazza Malvezzi, Piazza Giacomo Matteotti e il lungo Lago di Desenzano del Garda, tranne la Baby Bike che si svolgerà nella Spiaggia d’Oro e la sala stampa che sarà allestita al Palazzo Todeschini.
INTERNAZIONALITÀ
L’aspetto internazionale della manifestazione, che anno dopo anno è in continua crescita, annovera la presenza di atleti provenienti da ben 20 Nazione, a livello mondiale.
GERMANIA – INGHILTERRA – IRLANDA – AUSTRIA – SPAGNA – UNGHERIA DANIMARCA – SVIZZERA – FRANCIA – POLONIA – CILE – AUSTRALIA –CANADA -MALESIA – BRASILE – SUD AFRICA – BELGIO – RUSSIA – OLANDA – STATI UNITI.
PRESENZE
La gara raccoglie più di 10.000 presenze sul territorio fra ciclisti e famiglie/accompagnatori ed è legata a partner internazionali Colnago-Mapei-Enervit, in una location unica al mondo, il Lago di Garda.
La Capitale del Garda si è riconfermata anche per i prossimi 3 anni come la città ospite della manifestazione.
Segnaliamo come dato, a un mese dalla manifestazione, una crescita del 20% delle iscrizioni che fanno sperare nel superamento dei 3.500 iscritti per l’edizione 2016.
ORGANIZZAZIONE
Dietro all’organizzazione del week end ciclo-sportivo più atteso del Lago di Garda, si muovono ben 1000 addetti. Si tratta in effetti di un vero e proprio esercito pacifico composto nel dettaglio da: 450 movieri agli incroci – 55 moto staffette tecniche – 12 moto stampa – 13 moto sanitari – 9 ambulanze – 45 infermieri per le ambulanze – 18 assistenti tecnici – 8 ammiraglie – 12 scorte tecniche – 46 addetti ristori sui percorsi – 12 addetti ristoro finale Gran fondo – 40 addetti cucine – 28 addetti segreteria italiano-inglese – 35 addetti service Rai – 24 fotoreporter – 36 addetti ristoro e punzonatura Randonnée – 26 addetti per la Baby bike – 60 addetti logistica (transenne-strutture-service).
CHARITY PROGRAM
Le novità, anche per questa quarta edizione, non si sono fatte attendere, prima fra tutte l’iniziativa PEDALE SOLIDALE, la raccolta di fondi, promossa da Colnago Cycling Festival con la collaborazione della Rete del Dono a favore di AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
Attivarsi è semplice, bisogna avviare una colletta on line su Rete del Dono a sostegno della ricerca e raccogliendo almeno 200 euro. Oltre ad avere una grande motivazione in più, si diventa ambasciatori di AIRC e si riceve in omaggio un pettorale (tutte le informazioni sul sito ufficiale della manifestazione www.colnagocyclingfestival.com – sezione CHARITY).
Ad oggi sono stati superati i 5.000 euro, ma siamo appena a metà dell’opera, quindi il nostro appello è: attivatevi e divulgate!
PRESENZA MEDIA
Per la stampa si riconferma partner media la rivista tedesca Tour Magazine, numero uno a livello europeo (il nostro è l’unico evento italiano con cui Tour Magazine ha creato questa sinergia) mentre segnaliamo la presenza di uno dei più autorevoli giornali inglesi di settore, Cyclist.
I rappresentati di entrambe le testate saranno presenti alla gran fondo di domenica 8 maggio per poterla raccontare, a parole ed immagini, al loro pubblico.
Un’altra novità di primo piano è la collaborazione, particolarmente articolata per questa edizione, con RAI SPORT. Due ore di tavola rotonda in studio dove saranno trasmessi segmenti di riprese tratte dalla gran fondo di domenica 8 maggio e si darà il via al dibattito.
La trasmissione è prevista dalle ore 18:30 alle ore 20:30.
QUALCHE INFORMAZIONI IN PIÙ SUI PERCORSI DELLA GRAN FONDO COLNAGO
Domenica 8 Maggio 2016
Pedalare nella splendida cornice delle colline del Garda, fra le vigne, gli antichi ulivi, attraversando borghi carichi di storia e d’arte e luoghi suggestivi come il Vittoriale degli Italiani: in queste poche parole è racchiusa tutta la bellezza di una gran fondo unica al mondo.
PERCORSI:
I nuovi percorsi sono stati totalmente rivoluzionati dall’edizione 2015 per ragioni di sicurezza, tenendo presente che più di 3000 atleti che corrono, devono per forza dividersi in gruppi piccoli. Le 3 salite inserite infatti sono fondamentali per questo obiettivo.
I 3 percorsi sono quindi perfettamente bilanciati sia dal profilo delle performance che dal versante sicurezza sulla strada.
La partenza e l’arrivo di tutti e tre i percorsi si trovano in centro a Desenzano del Garda, sul lungo lago, immersi nel calore degli accompagnatori, dei turisti e amici che si affollano lungo le transenne per incentivare ed applaudire tutti partecipanti alla gran fondo.
PERCORSO CORTO:
Lunghezza totale 77 Km – Altimetria totale 940m (PERCORSO CORTO SENZA CLASSIFICA CICLOTURISTICO)
Salita:
San Michele: Gardone Riviera al Km 27,6 a 75m, fino a San Michele al Km 33,5 a 380mt con pendenza media 6% max 12,5%.
PERCORSO MEDIO:
Lunghezza totale 110Km – Altimetria totale 1.384m
Salite:
San Michele: Gardone Riviera al Km 27,6 a 75m, fino a San Michele al Km 33,5 a 380mt con pendenza media 6% max 12,5%.
Salita delle Coste: Sabbio Chiese al Km 59 a 290m fino alla Cima delle Coste al Km 70,6 a 568m con pendenza media 4% max 8,5%
La salita delle Coste è stata inserita nel 2016 come 17° tappa del Giro d’Italia
PERCORSO LUNGO:
Lunghezza totale 159Km – Altimetria totale 2.044m
Salite:
San Michele : Gardone Riviera al Km 27,6 a 75m, fino a San Michele al Km 33,5 a 380mt con pendenza media 6% max 12,5%.
Salita delle Coste: Sabbio Chiese al Km 59 a 290m fino alla Cima delle Coste al Km 70,6 a 568m con pendenza media 4% max 8,5%
Salita San Gallo: Botticino al Km 113 a 151m fino in cima al San Gallo (Castello) al Km 122 a 645m con pendenza media 5,6% max 12,8%