È cominciato sulle ali dell’entusiasmo l’anno 2015 per il ciclismo in Puglia e i recenti campionati italiani di ciclocross a Pezze di Greco (Brindisi) sono stati la conferma di un grande fermento del movimento ciclistico regionale che prosegue la sua crescita sia nella quantità che nella qualità.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Anche Nino Benvenuti (medaglia d’oro olimpica a Roma 1960), il cittì dei professionisti Davide Cassani, gli ex professionisti Francesco Moser e Leonardo Piepoli, e il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco sono stati parte integrante di una vera festa dello sport e del ciclocross italiano in omaggio a Vito Di Tano e agli sforzi dell’Asd Narducci-Team Edli Luigi Cofano con a capo il giovane e dinamico presidente Antonio Zizzi.
Nella recente rassegna tricolore, i ciclocrossisti pugliesi hanno collezionato 3 titoli tricolori, due podi e un’infinità di piazzamenti entro i primi dieci.
Tutto è cominciato con le splendide affermazioni di Maurizio Carrer (M4, Team Eurobike), ed Alban Nuha (élite sport, Team Eurobike) che ad oggi si confermano tra i migliori bikers in evidenza nel Sud Italia.
Maurizio Carrer, di Corato (Bari), all’ottavo tricolore di ciclocross in carriera, l’ultimo a Vittorio Veneto nel 2013: “ Ho preso subito la testa della corsa, ho tirato dritto fino alla fine e questa vittoria è un omaggio alla Puglia intera perché nella nostra regione vogliamo ancora un altro campionato italiano di ciclocross “.
Alban Nuha, kosovaro di nascita, residente a Corato (Bari), campione intersud di ciclocross nel 2012 a Metaponto: “ Ce l’ho messa tutta, mancava questa maglia nel mio palmares, cosa potevo chiedere di più? Le sensazioni sono state positive. Il percorso? Impegnativo, ma bellissimo “.
Profeti in patria i portacolori dell’Asd Narducci che hanno festeggiato nella loro Pezze di Greco la maglia tricolore di Biagio Palmisano nella master 5, il secondo e il terzo posto ad appannaggio di Ernesto Angelini e Pietro Prudentino nella master 3.
Biagio Palmisano, di Fasano (Brindisi), già campione italiano di cross in carriera tra i ciclomaster nel 1987, secondo a Roma nel 2011, terzo ad Orvieto nel 2014: “ È una vittoria che mi porterò dentro il cuore e la voglio dedicare a tutti i miei concittadini perché il loro tifo è stata la marcia in più per farmi vincere. Ho inseguito questa maglia da quattro anni, il regalo più bello me lo sono fatto qui a Pezze di Greco a casa di Vito Di Tano cui faccio i complimenti per aver allestito un percorso magnifico “.
A salire sul podio nella giornata conclusiva dei campionati italiani di ciclocross è stata Sabrina Manco (GS Tugliese), seconda tra le master donna 1 dietro Chiara Selva della Spessotto Bike Team, dopo aver stupito di recente nella classifica finale del Giro d’Italia di Ciclocross con il medesimo piazzamento.
Menzione speciale per Krizia Ruggieri (Polisportiva Gaetano Cavallaro) capace di strappare un bel quinto posto tra le élite, nella stessa categoria della vincitrice Eva Lechner (Centro Sportivo Esercito), il sorprendente nono posto di Giacomo Colona (GS Tugliese) tra gli under 23 con vittoria di Nadir Colledani (Trentino Rosa Anima Nera).
Tanti sono stati anche i piazzamenti di rilievo entro i primi dieci ottenuti da Marino Carrer (Team Eurobike, quarto tra i master 2), Luigi Cofano (Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano, quinto tra i master 4), Cosimo Cattedra (NGR Bike, settimo tra i master 1), Simone Greco (GS Tugliese, settimo tra i master 2), Domenico Carparelli (NRG Bike, nono tra i master 5), Pietro Bongallino (Team Murgia Bike Santeramo, nono tra i master 5), Teresa De Vincenzo (Polisportiva Gaetano Cavallaro, nona tra le donne allieve 1°anno), Federica Piergiovanni (Team Eurobike, ottava tra le donne esordienti 2°anno) e Jennifer Manco (GS Tugliese, ottava tra le donne élite).
Mattia Santoro (Polisportiva Gaetano Cavallaro) e Giuseppe Pesce (Kalos Cv2.it) sono stati i due bikers pugliesi finiti nella top 20 della categoria élite dominata da Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Racing); a mettersi in evidenza, tra gli agonisti e i master, anche Alessandra Mastrototaro, Cristina Scarasciullo, Miriam Negro, Fabio Marzano, Giuseppe Girone, Giuseppe Mastrototaro, Mattia Patruno, Micheal Piergiovanni, Samuele Lacorte, Michele Floro, Giulio Di Pierro, Giuseppe Spiriticchio, Simone Macrì, Francesco Tamborrino, Dario Lamonarca, Claudio Scarasciullo, Mauro Piccolo, Angelo Pellegrino, Gaetano Salvemini, Lorenzo De Rinaldis, Francesco Binetti, Simone Tarantini, Oronzo Rubino, Federico Pugliese, Joselin Pellegrino, Mauro Preziosa, Fabio Massari, Domenico Carparelli, Vito Sante Sgobba, Paolo Paracelli, Antonello De Giorgi, Stefano Cascione, Oronzo Colucci, Davide Catalano, Claudio Leo, Pier Francesco Mele, Leonardo Potenza, Andrea Mola, Pasquale Lattanzio, Vittorio Piccoli, Giuseppe Lazzazzara, Giuseppe Petrosino, capaci di rimanere nella top 25 della loro categoria di appartenenza.
www.federciclismopuglia.it
fonte ufficio stampa