Corridore silenzioso in una squadra equilibrata e capace di competere su ogni terreno. Questo è Dylan Groenewegen, l’olandese della Lotto NL Jumbo che per il secondo giorno consecutivo riesce a mettersi alle spalle due fenomeni delle volate come Fernando Gaviria e Peter Sagan, oltre ad Andrè Greipel.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Dylan ha 25 anni. E’ quindi ancora giovane, ma non ha paura di confrontarsi con i migliori al mondo. Già lo scorso anno arrivò primo sui Campi Elisi e in questa stagione ha già ottenuto 11 vittorie. Siamo già ben oltre gli 8 successi dello scorso anno: sintomo del fatto che questo ragazzo sta crescendo sempre di più, giorno dopo giorno.
L’olandese oggi è stato perfetto: mentre tutti gli altri corridori hanno avuto problemi con il proprio treno, lui è rimasto a ruota dei migliori e ha aspettato il momento giusto per partire. In uno sprint così concitato, Groenewegen è riuscito a mantenere lucidità e sangue freddo. Così, mentre dietro Gaviria prendeva a testate Greipel, l’olandese andava a vincere senza problemi.
La Lotto NL Jumbo è una squadra molto ben composta: al Tour de France, oltre a Groenewegen per le volate, ci sono anche il fortissimo cronoman Primoz Roglic e l’altro olandese, Steven Kruijswik. Già, proprio lui. Ricordate l’olandese che cadde nella neve sul Colle dell’Agnello al Giro d’Italia 2016, mentre indossava la maglia rosa? Ora è a 1’30” da Van Avermaet: chissà che non possa essere l’anno del rilancio.
A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine