La tappa odierna del Tour de France, con arrivo a Mende, ci ha fatto capire che Tom Dumoulin è l’unico corridore che può provare ad impensierire il duo del Team Sky composto da Geraint Thomas e Chris Froome. L’olandese è l’unico che ci sta mettendo il cuore e il coraggio; gli altri ci provano, ma non ci riescono.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Senza dubbio bisogna fare un plauso anche al duo della Lotto NL Jumbo: Steven Kruijswijk e Primoz Roglic stanno facendo davvero il massimo, e l’olandese potrebbe crescere ancora nella terza settimana. Ma ad oggi l’avversario numero uno del Team Sky è Tom Dumoulin: un corridore che fa della regolarità la propria forza, un atleta che sfrutta qualsiasi salita per provare a mettere alle corde Thomas e Froome.
E’ chiaro che anche lui dovrà inventarsi qualcosa di diverso: fino ad oggi si è limitato ad attacchi nel finale, ma è anche vero che il corridore del Team Sunweb ha nelle gambe il Giro d’Italia, chiuso in seconda posizione, e sicuramente sta cercando di gestire le forze per provare a giocarsela fino alla fine.
Gli altri avversari del Team Sky, ad oggi, non risultano essere pervenuti: La Movistar sta giocando a nascondino, una volta si vede Landa e un’altra volta si vede Quintana; sicuramente ci si aspettava molto di più da loro, invece restano sempre a ruota della formazione britannica. Bardet rimane quinto in classifica generale: anche lui ci sta provando in tutti i modi, come ha già fatto sull’Alpe d’Huez, ma 3’42” di ritardo da Thomas sembrano davvero troppi ad oggi.
Dumoulin è l’unico che può regalare un po’ di spettacolo a questo Tour de France che ha perso l’unico corridore che avrebbe potuto far leva sulla fantasia, Vincenzo Nibali. Insomma, nella terza settimana si rischia davvero di vedere il solito monologo del Team Sky.
A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine