Ma dai, non diciamo sciocchezze. Come fa un corridore come Tom Dumoulin a fare da gregario a Primoz Roglic? E’ vero che l’olandese ha perso quasi tutta la stagione 2019 per colpa di quella caduta nella tappa di Frascati del Giro d’Italia, ma non dobbiamo dimenticare che nel 2018 è salito sul podio del Giro e del Tour, e che per poco non faceva il colpaccio al mondiale austriaco.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Alla fine del 2019 Dumoulin riesce a liberarsi dal Team Sunweb per approdare alla Jumbo-Visma. Sono affiorate subito parole d’amore tra l’olandese e la sua nuova formazione, ma fino ad oggi Tom non è mai stato presentato come capitano. La squadra punta su Roglic. Tutti gli altri saranno in suo supporto. Ma davvero sarà così?
Dumoulin è un corridore nato per essere il leader di una grande squadra. Alla Sunweb correva praticamente da solo, in quanto non aveva gregari alla sua altezza. Qui alla Jumbo-Visma è uno dei corridori che da altre parti farebbe il capitano, mentre qui è in un ruolo ancora non troppo ben definito.
Insomma, le questioni sono due: o Dumoulin sta bluffando, facendo credere di essere un gregario ma in realtà si sta nascondendo per uscire fuori nella terza settimana, oppure davvero gli manca ancora qualcosa per poter tornare ad essere il capitano in una grande corsa a tappe. Di sicuro qualcosa bolle in pentola in casa Jumbo-Visma, dove hanno imparato a fare molto bene anche la pretattica.