Con “Imola Charity Bike | in Loop per FF Ricerca” all’autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari domenica 28 Maggio 2023 Il ciclismo torna protagonista insieme a Matteo Marzotto e Jury Chechi per sensibilizzare sulla ricerca in Fibrosi Cistica, trovare una “cura per tutti”.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Una pedalata solidale promossa dalla Delegazione di Imola e Romagna della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC Ricerca), realizzata in collaborazione con il Comune di Imola, il Nuovo Circondario Imolese e l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari nell’anno del suo 70° anniversario.
Nato da un’idea della Delegazione FFC Ricerca di Imola e Romagna con il Patrocinio della Città di Imola, del Nuovo Circondario Imolese e di QN – il Resto del Carlino, in collaborazione con l’Autodromo Turismo e Servizi al cittadino, l’ASD Imola Bike, la Ciclistica Santerno Fabbi Imola, l’Appennino Bike, l’evento IMOLA CHARITY BIKE|In loop per FFC Ricerca si propone di aumentare la conoscenza sulla fibrosi cistica (FC), la malattia genetica grave più diffusa in Europa senza ancora una cura risolutiva, e di raccogliere fondi per la ricerca.
Sulla scia del Bike Tour, l’appuntamento charity sportivo nato nel 2012 da un’idea del Presidente della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Matteo Marzotto che anche in questa occasione gareggerà, domenica 28 maggio vedremo competere campioni dello sport e della solidarietà come Jury Chechi, oro olimpico ad Atlanta nel ’96, e appassionati delle due ruote in una location d’eccezione, l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, unico circuito di Formula 1 dove si corre in senso antiorario, famoso nel mondo per le curve adrenaliniche che lo hanno fatto entrare nella storia.
“Sono felice che la bici, che tanto io amo, stia diventando lo sport distintivo di FFC Ricerca – dichiara Matteo Marzotto, Presidente FFC Ricerca – Eventi cicloamatoriali come questo, che seminano la passione per la corsa anche tra i più piccoli, per fare sport in famiglia, con gli amici, in sicurezza, non possono che vedermi in sella insieme all’amico Jury Chechi, che ringrazio per l’attenzione che sempre dedica alla nostra causa. Essere poi in una location che scrive la storia dello sport, ci carica ancora di più per sostenere la ricerca, trovare la cura per tutte quelle persone con fibrosi cistica ancora orfane di terapia“.
“È con grande piacere che ospitiamo questa pedalata solidale all’interno del nostro circuito, che aiuterà a raccogliere fondi a favore dell’importante ricerca sulla fibrosi cistica – è la dichiarazione di Gian Carlo Minardi, Presidente di Formula Imola -. Eventi come questo fanno parte della mission moderna di questo autodromo, dove socialità e inclusività sono due cardini dello sviluppo attuale del nostro programma per i prossimi anni. Ci auguriamo che siano in tanti a iscriversi, per dare un segnale tangibile di solidarietà ma anche educativo, visto il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie di Imola e circondario”.
Con circa 5 km e 120 m di dislivello per giro, IMOLA CHARITY BIKE – In loop per FFC Ricerca prevede una gara a squadre (max 6 partecipanti) o per singoli partecipanti della durata di 6 ore – partenza alle ore 10.00 e suono della campana al passaggio dopo le ore 16:00 – suddivisa in diverse categorie e aperta a tutti gli enti riconosciuti dal CONI.
Un appuntamento dal taglio solidale, amatoriale ed educativo, che si rivolge a tutti coloro che hanno passione per la bici, dalle associazioni sportive alle famiglie, alle scuole del territorio. Alla gara sportiva, infatti, è affiancata anche un’attività formativa che coinvolgerà le scuole primarie e secondarie (fino ai 15 anni) di Imola e circondario, a cui verrà proposta un’attività propedeutica non solo al ciclismo come attività sportiva, ma anche didattica, in ottica di sicurezza, per permettere di avvicinarsi alla bicicletta come modalità di trasporto sostenibile. Nello specifico, verranno insegnati alcuni esercizi per prendere dimestichezza con la bici da corsa e la mountain bike con brevi percorsi a ostacoli.
Marco Panieri, Sindaco di Imola: “Come Città e come Amministrazione siamo molto legati a questa iniziativa che unisce efficacemente lo sport alla salute, finanziando la ricerca per la fibrosi cistica e sensibilizzando la cittadinanza. Siamo onorati di ospitare la manifestazione in questa nuova occasione, che prosegue un rapporto proficuo con Patrizia Baroncini, volontaria della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica e responsabile della Delegazione di Imola. Ospitata nell’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari”, quale spazio polifunzionale e dinamico che dona la sua visibilità e fama internazionale di location suggestiva a progetti solidaristici come appunto “Imola Charity Bike|In loop per FFC Ricerca”. Voglio ringraziare il Comitato Locale per la sua attività di presidio e sensibilizzazione sociale su un tema delicato e importante come quello della fibrosi cistica, abbracciando non solo Imola, ma tutto il territorio del Circondario Imolese, valorizzando e dando risalto alle sue eccellenze territoriali, dall’Autodromo fino alla Ciclovia del Santerno, testimoniando quindi una sensibilità e un’integrazione non scontata e molto importante con le città e i territori in cui si trova a operare”.
Per iscriversi, entro il 25 maggio, è necessario inviare una foto tessera di ciascun componente e la ricevuta di pagamento, tramite bonifico bancario intestato a Imola-Bike ASD (IBAN IT12M0846221004000005006099), all’indirizzo: imolabike@gmail.com
La quota di iscrizione è di euro 25 per i singoli, euro 150 a squadra, gratuita per gli under 15.
Obbligatorio l’uso del casco rigido, la manifestazione è assicurata RCT. Per quanto non contemplato vige il regolamento nazionale ciclismo UISP.
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata