Il “MasterDay” è stato un momento d’incontro tra tutti gli organizzatori del Circuito Tricolore e gli atleti premiati della stagione appena archiviata.
Lo speaker Fabrizio Amadio ha presentato, una ad una, le sette Granfondo, più la gara jolly, che daranno vita al Master Club – Circuito Tricolore 2014. Ad aprire il Circuito sarà la Gf del Conero il 9 marzo con la conferma del main sponsor Cinelli e due tracciati rispettivamente di 90 e 135 km. Sugli stessi percorsi si potranno cimentare anche i cicloturisti con partenza alla francese.
Segue la Gf di Sardegna del 20 aprile magistralmente condotta da Tonino Scarpitti che compie ben 18 anni di età. Sarà poi la volta della Gf Chianciano il 26 aprile che ritorna al vecchio tracciato e arriva all’interno della città, proprio all’ingresso del Centro Storico. Inutile ribadire per questa Granfondo la straordinaria unicità dei paesaggi della Val d’Orcia con le Colline delle Crete Senesi. Due i percorsi previsti di 90 e 140 km. Martedì 1 maggio si passa in Umbria con la Gf Le strade di San Francesco, edizione numero tre, organizzata a Ponte San Giovanni di Perugia dal Team Bike Ponte.
Il 15 giugno si rimane sempre in Umbria con la Gf Colli Amerini che presenta ben tre tracciati rispettivamente di 57, 100 e 125 km. Il sabato è prevista una cronoscalata in notturna di 2 km che vale come combinata con la Granfondo del giorno dopo.
Si ritorna poi in Toscana il 22 giugno con la Gf Castello Diego Ulissi dedicata all’omonimo e giovane promettente ciclista della provincia di Livorno, attualmente in forza alla Lampre-ISD.
Questa Granfondo è alla quinta edizione e con tanta voglia di continuare a crescere. Previsti due percorsi con differenti difficoltà per permettere a tutti di partecipare divertendosi. A chiudere il Circuito spetta alla Gf Leopardiana in programma il 31 agosto con molti eventi collaterali tra cui “L’infinito Bike” una notturna in mtb lungo i sentieri di leopardiana memoria. Per la Granfondo su strada sono previsti due percorsi di 130 e 85 km. Da segnare, in concomitanza con gli eventi delle due ruote, la tradizionale “Festa della bistecca”.
Queste sono solo alcune anticipazioni delle tante novità che contraddistingueranno il Master Tricolore 2014 e che vi segnaleremo, puntualmente, nel corso della stagione.
Il “Master Day” si è poi concluso con le premiazioni dei primi cinque atleti classificati delle categorie mediofondo e granfondo e delle prime dieci società. Ogni vincitore di categoria ha indossato la maglia di leader.
Vincitori Mediofondo:
Cannoni Duccio-Categoria A (ASD Ciclistica Senese)
Andrea Staccini -Categoria B (Velo Club Gubbio)
Davide Sampieri-Categoria C (ASD Ciclistica Senese)
Vincenzo Monacelli-Categoria D (Team Vittorio Bike ASD)
Mario Serafinelli-Categoria E (ASD GS Esercito)
Luciano Placidi-Categoria F (Amici per la bici)
Alfredo Tomassini -Categoria S (Battistelli Extreme)
Marika Passeri-Categoria G (ASD Cicli Clementi)
Roberta Ongaro-Categoria H (ASD GC Tondi)
Vincitori Granfondo:
Riccardo Sacchi-Categoria A (F-Solution Biking Team)
Simone Zugarini-Categoria B (ASD Ciclistica Senese)
Andrea Antonini-Categoria C (Team Monarca Trevi)
Valerio Casoni-Categoria D (Team Fausto Coppi)
Giovanni Riccioni-Categoria E (Team Fausto Coppi)
Giuseppe Faraglia-Categoria F (Team Vittorio Bike)
Kersti Leeman-Categoria H (Team Fausto Coppi)
Squadra vincitrice: AS Roma Ciclismo
Antonio Falcone, coordinatore del Circuito, si è detto soddisfatto e con molte aspettative per la nuova stagione: “E’ stata un po’ una scommessa questo Circuito, ma ci credo molto anche grazie a new Entry prestigiose come la Granfondo di Recanati, della Sardegna e della Val Gardena. Siamo partiti un po’ in ritardo, ma ora siamo già a pieno regime anche con la raccolta delle iscrizioni. Il Master Tricolore è stato concepito come una grande famiglia che raccoglie tutti gli appassionati delle due ruote, un modo di stare insieme all’insegna dello sport, del divertimento e dell’amicizia. Ecco questo è lo spirito che vogliamo ci identifichi. Per quanto concerne le Granfondo che fanno parte del Master, oltre alle citate prestigiose New Entry, mi preme sottolineare il valore qualitativo di tutte le altre ma soprattutto la scelta di rimanere in un territorio piuttosto circoscritto, a parte la Sardegna e la Val Gardena che in qualche modo fanno gara a sè”.
Nel dettaglio tutti gli appuntamenti sportivi del Circuito Tricolore Masterclub 2014
9 marzo Granfondo del Conero – Ancona
20 aprile Granfondo di Sardegna – Cagliari
26 aprile Granfondo Chianciano – Chianciano Terme (Si)
1 maggio Granfondo Le strade di San Francesco – Ponte San Giovanni (Pg)
15 giugno Granfondo Colli Amerini – Amelia (Tr)
22 giugno Granfondo Castello Diego Ulissi – Rosignano Marittimo (Li) Master Tricolore
31 agosto Granfondo Leopardiana – Recanati (Mc)
Gara Jolly: Granfondo Val Gardena 8 giugno
fonte Sandra Pinato Copyright © INBICI MAGAZINE
nelle foto i leader della classifica con gli organizzatori del circuito Master Club Tricolore