Che piova o che sia arido e polveroso, Samuele Porro è sempre il primo a tagliare il traguardo: Bistagno è la sua quarta vittoria su quattro gare della coppa Piemonte.
Non sono servite le tattiche di Pietro Sarai e di Luca Ronchi per tagliar fuori il comasco dalla vittoria: quando la strada si è fatta ripida il capitano del Silmax X-Bionic ha alzato il ritmo e per i due atleti del Repartosport LeeCougan non c’è stato niente da fare. Dietro il terzetto che ha riempito il podio, il gruppo di inseguitori che compatto seguiva nei primi 20 km di gara si è pian piano sfilacciato con Francesco Martucci (Magiccuneo) che, lasciata la compagnia di Fumarola (FRM Factory Racing Team), Cina (Ghost Italia Team), Penna (Team Bi&Esse Carrera) e Barazzuol (Cicli Boscaro), conquista la quarta posizione. Quinta posizione per Mattia Penna e sesta per Denis Fumarola primo tra gli U23. Tra le donne ottima vittoria di Valentina Frasisti (Ghost Italia Team) che tra i duri saliscendi alessandrini ha battuto Costanza Fasolis (Repartosport LeeCougan) mai doma fino al traguardo. Terzo posto per la vincitrice della scorsa edizione ed inossidabile Roberta Gasparini (La Bicicletteria).
Il percorso dei Bricchi Bistagnesi è stato rivisto e modificato in molte sue parti ed è risultato essere duro per molti. Le sue ripide rampe, la polvere e le discese tecniche hanno messo in difficoltà ma allo stesso tempo divertito i quasi quattrocento partenti della manifestazione. L’arrivo e il traguardo erano posizionati come di consueto in piazza Monteverde ma l’arrivo è stato modificato rispetto alle edizioni precedenti. La piazza ha visto anche il transito degli atleti al ventunesimo chilometro cioè alla fine del primo giro: il tracciato infatti è stato disegnato in due giri diversi tra loro per permettere il passaggio sotto l’arco di arco del traguardo. È stato questo il modo per permettere al pubblico della piazza di assistere ad un passaggio gara e ai team per di approfittarne per il rifornimento e l’assistenza degli atleti.
La gara nel suo complesso è andata bene e non si registrano incidenti particolari, salvo quello in partenza quando un atleta non iscritto in gara avrebbe provato ad inserirsi nel gruppo lanciato a tutta dopo poche centinaia di metri dal il via. Il brusco inserimento ha provocato la caduta di alcuni bikers e il ritiro di uno di questi.
Un pastaparty generoso e una ricca premiazione hanno infine salutato i bikers con un arrivederci per la prossima edizione.
La Coppa Piemonte abbandona il mese di maggio con le prove in provincia di Vercelli e Alessandria per entrare nel mese di Giugno che sarà corso interamente in terra cuneese: sette Giugno Rampignado quattordici Giugno Promenado Bike e ventotto Giugno La Via del sale a Limone Piemonte. I percorsi delle prime due gare sono interamente tracciati e domani, martedì due Giugno, sarà possibile provare il percorso di Vinadio accompagnati dallo staff organizzativo.