Colpo di Stefano Pirazzi (Bardiani – CSF) nell’ultima frazione della Settimana Coppi e Bartali.
Il combattivo atleta laziale ha concluso in solitaria sul traguardo di Pavullo ottenendo il secondo successo in carriera dopo lo storico successo al Giro d’Italia del 2014. Alle spalle di Pirazzi a sorpresa si è piazzato Clemens Fankhauser (Tirol Cycling Team) che ha preceduto Mauro Finetto (Unieuro Wilier Trevigiani); l’ex di Liquigas e Southeast ha ottenuto 4 secondi di abbuono che non gli hanno permesso di ribaltare la classifica generale che dunque ha premiato il russo Sergey Firsanov (Gazprom-Rusvelo).
La corsa si è animata intorno al centesimo chilometro, quando il corridore più atteso della corsa, Mikel Landa (Team Sky), ha acceso le micce. Insieme allo spagnolo si sono mossi il compagno David Lopez Garcia, Rodolfo Andres Torres Agudelo (Androni – Sidermec) e Stefano Pirazzi (Bardiani – CSF). Dopo essersi sacrificato per Landa, Lopez si è staccato ai piedi dell’ultimo GPM lasciando spazio al più quotato compagno.
In salita è partito un nuovo attacco animato dai primi due della generale, Gianni Moscon (Team Sky), Mauro Finetto (Unieuro Wilier Trevigiani) e Sergey Firsanov (Gazprom-Rusvelo). I cotnrattaccanti hanno ripreso i fuggitivi in vetta all’ultima salita, andando a formare un gruppo di 9 battistrada. Appena effettuato il ricongiungimento Pirazzi ha lanciato un attacco che si è rivelato vincente; gli inseguitori non hanno trovato l’accordo spianando la squadra al laziale verso il successo.
Fonte Diretta Ciclismo